Come fare gli spaghetti con porcini e castagne sbriciolate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'autunno è una stagione ricca di colori caldi e meravigliosi e di gustosi frutti come ad esempio le castagne. Le castagne possono essere cucinate arrosto o bollite e possono anche essere utilizzate in ricette più complesse. Se volete stupire i vostri commensali scoprite, tramite questa guida, come fare gli spaghetti con porcini e castagne sbriciolate.

27

Occorrente

  • 40 g di porcini, 300 g di catagne, olio q.b., vino bianco q.b., prezzemolo fresco q.b., sale q.b., 1 spicchio d'aglio, pepe e peperoncino q.b.
37

Pulizia dei funghi

Per cucinare gli spaghetti con porcini e castagne sbriciolate dovrete partire con la preparazione dei funghi. I funghi non vanno mai lavati sotto l'acqua corrente ma la loro preparazione è comunque abbastanza semplice e veloce. Potete procedere dunque inizialmente alla pulizia dei funghi eliminando con un panno umido, o con un pennello, le tracce di terra accumulate sul fungo. Evitate di fare assorbire acqua al fungo, perché potrebbe perdere la sua consistenza e diventare molle. Nel caso dovesse restare qualche rimasuglio di terra grattate i funghi porcini con delicatezza utilizzando la lama di un coltello.

47

Preparazione delle castagne

Per continuare il procedimento, una volta rimosso il terriccio dai funghi, potete procedere a tagliarli a tocchetti e a metterli in una padella abbastanza ampia con un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio o due di aglio. Fatto ciò, lasciate soffriggere i funghi per un po' e sfumateli con del vino bianco dal gusto molto leggero. Mentre i funghi si cuociono procedete con la preparazione delle castagne facendole lessare in acqua bollente leggermente salata. Una volta cotte, eliminate la buccia con l'aiuto di un coltello. Tritate quindi al coltello le vostre castagne, realizzando delle castagne sbriciolate in modo fine e grossolano.

Continua la lettura
57

Preparazione della pasta

Continuate la preparazione della ricetta preparando gli spaghetti. Per cuocere gli spaghetti immergeteli in una pentola di acqua bollente salata e fateli cuocere il tempo necessario (indicato sulla confezione della pasta) e mescolate di tanto in tanto per evitare che la pasta si incolli in cottura. Quando sarà trascorso il tempo scolate gli spaghetti con una cottura al dente e versateli all'interno della padella in cui avete fatto cuocere i vostri funghi porcini. Mescolate gli ingredienti e aggiungete del prezzemolo fresco tritato finemente e le vostre castagne sbriciolate. Servite la pasta ancora calda con una spolverata di parmigiano e vedrete che meraviglia. Per chi ama il gusto piccante, è possibile aggiungere o del pepe nero o del peperoncino macinato in polvere per rendere la pasta ancora più gustosa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatela anche con l'aggiunta della salsiccia, vedrete che spettacolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la zuppa di castagne con lardo e porcini

Primi Piatti

Come fare le pappardelle di castagne con porcini e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con castagne e funghi porcini

Primi Piatti

5 ricette di pasta con le castagne

Primi Piatti

Come preparare la minestra di castagne e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tonnarelli al tartufo nero e porcini

Primi Piatti

Ricetta: zuppa con funghi e castagne

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di castagne