Come fare gli spaghetti di gelato

Tramite: O2O 12/01/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Creati a Mannheim, in Germania, gli spaghetti italiani di gelato sono una specialità tedesca dal 1960. Il gelato alla vaniglia pressato con lo schiacciapatate funge da spaghetti, mentre la salsa di fragole si presenta come la salsa di pomodoro. Le scaglie di cocco o di cioccolato bianco, visti nell'insieme, somigliano proprio ad una grattugiata di parmigiano. È un gelato coloratissimo che si presenta in modo molto originale, che vi farà tornare tutti un po' bambini.

25

Mettete un po' di gelato ammorbidito alla vaniglia nella cavità di un grande schiacciapatate e spremetelo sopra un piatto da portata. Fate un movimento rotatorio intorno al centro del piatto, in modo che si produca un cumulo di gelato alla vaniglia, del tutto simile ad un piatto di spaghetti. Assicuratevi che il gelato alla vaniglia sia abbastanza morbido da poter essere pressato con facilità, ma non troppo, altrimenti si scioglierà colando dai fori dello schiacciapatate, combinando un pasticcio. Questa operazione potrebbe richiedere un po' di pratica per poter ottenere l'effetto desiderato.

35

Quando sarete abbastanza soddisfatti visivamente dell'aspetto della vostra porzione di spaghetti, potete mettere sopra, al centro del gelato alla vaniglia, una piccola pallina di gelato al cioccolato, per simulare l'aspetto di una polpetta. Prendete un cucchiaio di salsa di fragole e lasciatela colare sopra la parte superiore della polpetta, e concludete versandone un po' anche sopra gli spaghetti. Cospargete con della polpa di noce di cocco tritata molto finemente per simulare l'effetto della grattugiata di parmigiano e per concludere l'illusione, guarnite con un rametto di foglie di menta per simulare il basilico fresco. Servite immediatamente.

Continua la lettura
45

Vi consiglio di utilizzare gelato alla vaniglia di ottima qualità, e che non contenga più del dieci per cento di materia grassa del latte. Evitate prodotti che hanno caramelle in aggiunta. Lo sciroppo di fragole potete confezionarlo in casa, scaldando le fragole frullate con acqua calda e zucchero oppure potete comprarlo, congelato o fresco. Per quanto riguarda le polpette, se non avete a disposizione del gelato al cioccolato, o non è di vostro gradimento, potrete usare un pallina di cioccolato alla nocciola, tipo Ferrero Rocher, oppure potete appallottolare tra le mani un pezzo di brownie, per formare una piccola sfera. Prima di passare alla preparazione, mettete lo schiacciapatate ed i piatti da portata in freezer per almeno un'ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Come preparare il gelato pinguino

Dolci

5 segreti per un ottimo gelato

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come rendere più cremoso il gelato fatto in casa

Dolci

Come preparare un gelato ipocalorico

Dolci

Come fare il gelato alla birra