Come fare gli spaghetti di soia con spinaci e pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come fare gli spaghetti di soia con spinaci e pancetta, un piatto molto casereccio ma dal gusto prelibato rinnovato con la sostituzione della pasta classica a quella di soia per chi ha problemi di intolleranze o per chi vuole semplicemente mantenere la linea. L’accostamento degli spinaci nutrienti e ricchi di fibre, con gli spaghetti di soia e l’apporto calorico della pancetta lo rendono un primo completo, ideale l’accompagnamento con del vino rosso non frizzante servito a temperatura ambiente.

27

Occorrente

  • 350 gr di spaghetti di soia
  • 150 gr di pancetta a cubetti
  • 350 gr di spinaci freschi
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • formaggio pecorino grattugiato q.b.
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchiere di vino rosso
37

Per prima cosa procediamo col pulire la verdura eliminando le foglie più esterne che presentano parti mangiucchiate, ingiallite o rovinate, dopodiché procederemo col lavarla meticolosamente sotto acqua fresca corrente. Quest’ultimo passaggio è molto importante poiché eventuali residui di terriccio o sabbia andranno via difficilmente con una sola passata. Si potrà, per facilitare questa operazione di pulizia, lasciarli in ammollo in acqua fresca per un be po’ così le impurità si depositeranno sul fondo.

47

Una volta lavati e scolati, immergiamo gli spinaci in una pentola riempita di acqua fresca, saliamoli e lasciamoli cuocere a fuoco medio finché non avranno raggiunto solamente metà cottura, a questo punto procederemo col scolarli per bene. Possiamo anche sciacquarli nuovamente sotto l’acqua corrente giusto per essere certi che siano perfettamente puliti così da poterli gustare tranquillamente.

Continua la lettura
57

Nel frattempo in una padella antiaderente abbastanza capiente (poiché dopo ci andremo a saltare la pasta) aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, l’aglio e la cipolla già sbucciati e tagliati a tocchetti e facciamo soffriggere fino alla loro doratura. Aggiungiamo la pancetta a cubetti e lasciamo rosolare per qualche minuto e sfumiamo con un bicchiere di vino rosso. A fuoco lento lasciamo cuocere tutta la pancetta che potrà essere sia dolce che affumicata in base ai vostri gusti o alla disponibilità del momento, in cucina non si butta mai niente!

67

Ricordiamoci, però, che a metà cottura dobbiamo unire alla pancetta gli spinaci già preparati, mischiamo tutto con un cucchiaio di legno, aggiungiamo un pizzico di pepe nero e lasciamo cuocere insieme, sempre a fuoco lento, coprendo la padella con un coperchio cosicché l’acqua di cottura con i suoi sapori non evapori molto e quindi non si asciughi. Nel caso in cui si asciughi un po' troppo, comunque, potremmo allungarla con un po' di acqua di cottura della pasta.

77

Nel frattempo poniamo sul fuoco una pentola con l’acqua e saliamola. A sua ebollizione caliamo gli spaghetti di soia e girandoli ogni tanto lasciamoli cuocere. Quando quest’ultimi saranno perfettamente al dente scoliamoli ed uniamoli in padella con la nostra base, giriamo per bene il tutto, aggiungiamo un po’ di pecorino grattugiato. I nostri spaghetti saranno pronti non ci resta che servirli ai nostri commensali accompagnando il pranzo con un brindisi con del buon vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti di soia con bacon e aceto balsamico: la ricetta

Primi Piatti

Come cucinare gli spaghetti di soia

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia con capperi e funghi

Primi Piatti

Come fare i muffin di spinaci e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con cavolfiore e pancetta

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti broccoli gorgonzola e pancetta

Primi Piatti

Ricette Bimby: spaghetti di soia con verdure

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ricotta e spinaci