Come fare gli spaghetti di zucchine

Tramite: O2O 15/04/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli spaghetti di zucchine sono un sostituto completamente vegetale e leggero alla pasta che tutti conosciamo. Sono un ottimo metodo, durante una dieta, per mangiare verdure senza dover forzatamente abbandonare la sensazione di un primo sostanzioso.
Inoltre è un valido metodo molto sfizioso e versatile per incrementare il consumo di verdure. La zucchina, infatti, è un vero e proprio toccasana per la nostra salute, in quanto ricca di acqua, vitamina A, vitamina C e potassio. In questa guida vedremo come fare gli spaghetti di zucchine.

27

Occorrente

  • Zucchine fresche
  • 1 taglia verdure o un coltello affilato
37

Come scegliere le zucchine

È importante, per preparare questi spaghetti vegetali, che le zucchine vengano scelte con un attento criterio. Un ortaggio di buona qualità vi permetterà di avere un piatto finito che potrà essere consumato sia crudo che cotto senza perdere consistenza o alterarne il sapore.
La zucchina deve essere fresca e soda, con il minor numero di imperfezioni possibile.

47

Come preparare le zucchine

Una volta pulite con l'acqua fredda le zucchine vanno asciugate con un canovaccio. Posatele su un tagliere grande ed eliminate le estremità dell'ortaggio con un coltello.
Arrivati a questo punto ci sono due possibilità per tagliare le zucchine a forma di spaghetti: a mano o con l'apposito strumento tempera verdure.
Se non si dispone del tempera verdure e si devono preparare piccole quantità di spaghetti basta disporre di un coltellino ben affilato. Per ottenere la forma tipica richiesta si deve incidere dal basso e tagliare a spirale la zucchina in modo da ottenere così una lunga striscia. L'operazione va ripetuta fino a consumare la zucchina.
Col tempera verdure la procedura è più veloce e sicuramente più comoda, specialmente quando la quantità di spaghetti da cucinare è tanta.
La similitudine più appropriata, sia che si tagli con il coltello che con il tempera verdure è proprio quella di star temperando una matita.

Continua la lettura
57

Come condire gli spaghetti di zucchine

Una volta preparati gli spaghetti e lasciati risposare in uno scolapasta, possiamo decidere come condirli e se servirli crudi o cotti.
Per servirli crudi in insalata ci sono tante combinazioni leggere e gustose. Si possono condire con pomodorini freschi e tonno (preparati anche in una crema frullata con mezzo aglio tritato e olio) e aggiunta di spezie a piacere.
Per cuocerli invece basta passarli in padella per qualche minuto solamente, in modo che mantengano la loro consistenza senza ammorbidirsi troppo. In questa modalità di preparazione è possibile condirli come una pasta qualsiasi, anche azzardando abbinamenti più corposi come per la carbonara, per l'arrabbiata, o accostando frutti di mare e carne, ma senza la pesantezza dei carboidrati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli spaghetti di zucchine, oltre che come ottimi sostituti ai primi in regimi alimentari salutari, è possibile servirli anche come un antipasto sfizioso e leggero.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Finta pasta di zucchine con pesto di avocado

Quando la bella stagione inizia ad arrivare inizia la voglia di gustare piatti freschi e leggeri come insalate e verdure, che prendono il posto della pasta. Parecchie persone, soprattutto i bambini, non amano molto le verdure preferendo la pasta, ricca...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con carne e verdure

Nella guida che svilupperemo ci occuperemo di cucina, in quanto vi spiegheremo in pochissimi passi come preparare una ricetta davvero gustosa: spaghetti di riso con carne e verdure. Vi specifico fin da questo momento che le dosi indicate sono per quattro...
Primi Piatti

Come condire gli spaghetti di soba

La soba non è altro che una pasta di grano saraceno di forma simile a quella dei nostri spaghetti, tipica della cucina giapponese, anche se nel tempo il termine "soba" intende ormai rappresentare proprio il grano saraceno. Si tratta essenzialmente di...
Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla crema di avocado

Un gustoso piatto dal sapore esotico sono gli spaghetti alla crema di avocado. Anche se l'abbinamento tra la pasta e la frutta può sembrare insolito, vi stupirete come questi due ingredienti si sposino alla perfezione tra loro. Ovviamente, preparando...
Primi Piatti

3 idee per spaghetti freddi

Gli spaghetti sono l'icona principale della nostra cucina in tutto il mondo. Il modo canonico di prepararli ovviamente è caldi. In estate però questo piatto può trasformarsi. Infatti gli spaghetti freddi al giorno d'oggi riempono sempre più spesso...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia alla piastra

In questo articolo vorrei parlarvi della ricetta degli spaghetti di soia alla piastra. Gli spaghetti di soia alla piastra sono dei componenti che ci fanno subito pensare alla cucina orientale. La gastronomia cinese è ricca di sfumature interessanti,...
Primi Piatti

Come fare gli spaghetti fritti

La pasta, è uno degli alimenti più amati al mondo, soprattutto dagli italiani e dagli intenditori di cucina italiana. I modi per preparare e condire la pasta, sono davvero migliaia e per cucinare un buon piatto di pasta, vi è davvero l'imbarazzo della...
Primi Piatti

Come cucinare gli spaghetti alla piastra

Gli spaghetti alla piastra ripropongono un classico della cucina italiana in una chiave più sbarazzina e briosa. Tale procedura altera il sapore della pasta, rendendola più sfiziosa di quanto non si possa immaginare. Bisogna chiarire, però, che questa...