Come fare gli spaghetti di zucchine

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli spaghetti di zucchine sono un sostituto completamente vegetale e leggero alla pasta che tutti conosciamo. Sono un ottimo metodo, durante una dieta, per mangiare verdure senza dover forzatamente abbandonare la sensazione di un primo sostanzioso.
Inoltre è un valido metodo molto sfizioso e versatile per incrementare il consumo di verdure. La zucchina, infatti, è un vero e proprio toccasana per la nostra salute, in quanto ricca di acqua, vitamina A, vitamina C e potassio. In questa guida vedremo come fare gli spaghetti di zucchine.

27

Occorrente

  • Zucchine fresche
  • 1 taglia verdure o un coltello affilato
37

Come scegliere le zucchine

È importante, per preparare questi spaghetti vegetali, che le zucchine vengano scelte con un attento criterio. Un ortaggio di buona qualità vi permetterà di avere un piatto finito che potrà essere consumato sia crudo che cotto senza perdere consistenza o alterarne il sapore.
La zucchina deve essere fresca e soda, con il minor numero di imperfezioni possibile.

47

Come preparare le zucchine

Una volta pulite con l'acqua fredda le zucchine vanno asciugate con un canovaccio. Posatele su un tagliere grande ed eliminate le estremità dell'ortaggio con un coltello.
Arrivati a questo punto ci sono due possibilità per tagliare le zucchine a forma di spaghetti: a mano o con l'apposito strumento tempera verdure.
Se non si dispone del tempera verdure e si devono preparare piccole quantità di spaghetti basta disporre di un coltellino ben affilato. Per ottenere la forma tipica richiesta si deve incidere dal basso e tagliare a spirale la zucchina in modo da ottenere così una lunga striscia. L'operazione va ripetuta fino a consumare la zucchina.
Col tempera verdure la procedura è più veloce e sicuramente più comoda, specialmente quando la quantità di spaghetti da cucinare è tanta.
La similitudine più appropriata, sia che si tagli con il coltello che con il tempera verdure è proprio quella di star temperando una matita.

Continua la lettura
57

Come condire gli spaghetti di zucchine

Una volta preparati gli spaghetti e lasciati risposare in uno scolapasta, possiamo decidere come condirli e se servirli crudi o cotti.
Per servirli crudi in insalata ci sono tante combinazioni leggere e gustose. Si possono condire con pomodorini freschi e tonno (preparati anche in una crema frullata con mezzo aglio tritato e olio) e aggiunta di spezie a piacere.
Per cuocerli invece basta passarli in padella per qualche minuto solamente, in modo che mantengano la loro consistenza senza ammorbidirsi troppo. In questa modalità di preparazione è possibile condirli come una pasta qualsiasi, anche azzardando abbinamenti più corposi come per la carbonara, per l'arrabbiata, o accostando frutti di mare e carne, ma senza la pesantezza dei carboidrati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli spaghetti di zucchine, oltre che come ottimi sostituti ai primi in regimi alimentari salutari, è possibile servirli anche come un antipasto sfizioso e leggero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti con pesto di zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti calamari e zucchine

Primi Piatti

Spaghetti con crema di burrata e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con sarde e zucchine

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pesce spada e zucchine

Primi Piatti

Finta pasta di zucchine con pesto di avocado

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con caciocavallo e salsiccia