Come fare gli spaghetti gamberetti e mandorle

Tramite: O2O 24/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli spaghetti gamberetti e mandorle sono una portata unica e molto saporita. Potete presentarli ad una cena tra amici a base di pesce. Sono un'ottima alternativa da portare in tavola per il pranzo della domenica o per una ricorrenza particolare. La dolcezza dei gamberetti, si sposa alla perfezione con il sapore deciso e lievemente amarognolo delle mandorle. La delicata salsa di pomodoro amalgama il tutto e lo rende una vera e propria esplosione di gusto. Il prezzemolo tritato al momento regala una nota fresca al piatto. La preparazione è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. Tutti i vostri commensali apprezzeranno questa prelibatezza. Vediamo come fare gli spaghetti gamberetti e mandorle nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di spaghetti
  • 350 gr di gamberetti
  • 100 gr di mandorle
  • 15 pomodorini pachino
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 bicchieri d'acqua bollente
  • 1 cipolla media
37

Per fare gli spaghetti gamberetti e mandorle, scegliete materie prime fresche e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione occupandovi dei crostacei. Privateli della testa e del guscio esterno. Eliminate, con l'ausilio di un coltello, l'intestino posto sul dorso del gamberetto. Prendete una cipolla, pelatela e sminuzzatela nel frullatore. Trasferite quest'ultima in una padella antiaderente. Versate un filo d'olio extravergine d'oliva e fatela appassire. Aggiungete i gamberetti e lasciateli cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Regolate di sapore con un pizzico di sale ed una spolverata leggera di pepe.

47

Prendete i pomodori, lavateli e tagliateli a cubetti. Rimuovete la buccia se non amate sentirla sotto ai denti. Mettete i pachino nella padella con i gamberetti. Aggiungete un paio di bicchieri d'acqua bollente. Fate cuocere a fiamma media fino a che il liquido non diventerà una salsa abbastanza densa. Mescolate di tanto in tanto. Occupatevi delle mandorle. Optate per quelle già sgusciate e già private della pellicina. Mettetele in forno a tostare per un qualche minuto. Lasciatele intiepidire. Trasferitele nel bicchiere del frullatore a fatele diventare una granella sottile. Sminuzzate del prezzemolo dopo averlo lavato ed asciugato.

Continua la lettura
57

Prendete una pentola capiente e riempitela per ¾ d'acqua. Portatela ad ebollizione e salatela. Versate gli spaghetti. Fateli cuocere un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Scolateli e trasferiteli nella padella con i gamberetti. Fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. In questo modo, i sapori si amalgameranno alla perfezione. Spegnete il fornello ed incorporate il prezzemolo fresco. Impiattate e cospargente con una generosa manciata di mandorle. Portate in tavola i vostri spaghetti con gamberetti e mandorle fumanti. Accompagnate con un bicchiere di vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimuovete la buccia dei pomodori se non amate sentirla sotto ai denti.
  • Potete decorare il piatto con dei gamberoni grigliati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti gamberetti e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ai pinoli e mandorle

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con gamberi e salmone

Primi Piatti

Troccoli con polpo e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i gamberetti

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con pesto e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare i noodles con verdure e gamberetti