Come fare gli spiedini di carne in salsa piccante

Tramite: O2O 24/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per gli amanti degli spiedini, ecco una ricetta per renderli ancora più buoni e saporiti: spiedini di carne in salsa piccante. Potete scegliere il tipo di carne che preferite, come il pollo, tacchino, maiale o manzo, intervallata con delle verdure, l'importante e che accompagnate i vostri spiedini con una salsa molto gustosa. Il segreto per ottenere degli spiedini morbidi e saporiti e quello di farli marinare in un emulsione di olio, limone e spezie. Seguite questa ricette e scoprirete come fare gli spiedini in salsa piccante.

26

Occorrente

  • Per gli spiedini: 2 petti di pollo, 3 salsicce, 1 peperone, una cipolla
  • per la marinatura: olio d'oliva, succo di limone, spezie (rosmarino, salvia, alloro)
  • Per la salsa piccante: 300 gr di salsa di pomodoro, 1 cipolla piccola, 2 spicchio d'aglio, 30 gr di burro, 30 gr di zucchero, 3 cucchiai di aceto di vino, peperoncino, tabasco, salsa Worcester, sale e pepe.
36

Per preparare gli spiedini scegliete il tipo di carne che preferite e tagliatela a bocconcini, tutti dello stesso spessore. Vi consiglio di usare insieme alla carne, anche della salsiccia, che andrà tagliata a pezzetti. Se scegliete le carni bianche, utilizzate le salsicce fresche di pollo e tacchino. Prendete le verdure (cipolle, peperoni, zucchine) e dopo averle lavate accuratamente, tagliatele a pezzetti in modo che abbiano lo stessa dimensione della carne. Ora non vi resta che prendere gli spiedini in legno e infilare i vari pezzi di carne e verdura. Una volta pronti, gli spiedini vanno fatti marinare per almeno 20 minuti. Per preparare l'emulsione per la marinatura, mescolate l'olio d'oliva con il succo del limone; aggiungete uno spicchio d'aglio tritato e una serie di spezie a piacere.

46

Fatta l'emulsione, versatela sopra gli spiedini e fateli marinare per il tempo indicato. Nel frattempo, preparate la vostra salsa piccante. Fate rosolare nel burro la cipolla e l'aglio tritati molto finemente e sfumate con qualche cucchiaio di aceto di vino bianco. Aggiungete la salsa del pomodoro e a seguire, la senape, zucchero e peperoncino. La salsa va fatta cuocere per almeno 15/20 minuti e poi va fatta raffreddare. Passate la salsa in un colino e aggiungete alcune gocce di Worcester e tabasco. Regolate la salsa di sale e pepe.

Continua la lettura
56

Ora non vi rimane che cuocere i vostri spiedini di carne. Per farlo l'ideale sarebbe il barbecue, ma se non ne avete la possibilità, va bene anche una piastra o una padella antiaderente. Durante la cottura, rigirate spesso gli involtini e ogni tanto bagnateli con la marinatura. Una volta cotti (ci vorranno circa 20 minuti), servite gli spiedini accompagnati con la vostra salsa piccante. Potete servire gli spiedini con dell'insalata mista o delle patate al forno. Se vi dovessero avanzare degli spiedini, potete riscaldarli in forno, avvolti in della carta d'alluminio. Eviterete in questo modo di farli asciugare troppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: Spiedini di carne

Carne

Come preparare lo spezzatino di carne piccante

Carne

Ricetta: spiedini alla birra

Carne

Ricetta: spiedini di pollo allo zenzero

Carne

Come preparare il tacchino in salsa con peperoni piccanti

Carne

Ricette: spiedini di pollo, melanzane e peperoni

Carne

Come preparare gli spiedini di polpette

Carne

Come preparare i petti di pollo all'insalata piccante