Come fare gli spiedini di cetrioli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli spiedini di cetrioli sono un antipasto davvero leggero, gustoso e fresco, adatto soprattutto alla stagione estiva. Gli spiedini possono essere preparati in tantissimi modi differenti (accompagnati ad altre verdure oppure alla carne di pollo) e nella guida che segue, in pochi passi, vedremo insieme alcune versioni di questa facile preparazione. Possono essere, inoltre, mangiati con la maionese oppure insieme a delle salse a base di erba cipollina o paprica. Vediamo dunque come fare gli spiedini di cetrioli.

26

Occorrente

  • 1° versione: cetrioli, verdure a piacere, sale, olio evo, stecchini per spiedini
  • 2° versione: cetrioli, zenzero, sale, olio evo, petto di pollo a cubetti, stecchini per spiedini
  • 3° versione: cetrioli, formaggio feta, erba cipollina, paprica, olio evo, stecchini per spiedini, un melone o una anguria (facoltativo)
36

Questa prima versione è solo a base di verdure. Innanzitutto acquistate dei cetrioli che siano duri al tatto e non abbiano la pelle raggrinzita o risultino essere troppo molli. Meglio se questi sono biologici. Una volta sbucciati, lavate accuratamente i cetrioli sotto acqua corrente fredda ed asciugateli bene. Successivamente tagliateli a cubetti e metteteli da parte. Prendete dei peperoni, delle zucchine, delle melanzane e dei pomodorini, puliteli accuratamente rimuovendo a tutti la pelle, gli eventuali semi e lavateli per bene. Tagliate le verdure a cubetti e ponetele su una bistecchiera, dove dovrete farle grigliare. Infine, infilatele tutte, assieme ai cetrioli crudi, in uno stecco per spiedini. Salate il tutto e servite freddi gli spiedini su un piatto da portata.

46

La seconda versione è a base di pollo. Ripetete l'operazione di pulizia del cetriolo precedentemente spiegata. Successivamente comprate un petto di pollo, privatelo della cartilagine e tagliatelo a cubetti piuttosto grandi. In una pentola antiaderente versate un goccio di olio extravergine d'oliva e, quando sarà caldo, aggiungete il pollo. Salate e fate cuocere per almeno dieci minuti a fuoco medio (continuate a mescolare affinché il pollo non si bruci) e quando si sarà formata una crosticina, aggiungete un po' di zenzero in polvere oppure fresco. Mescolate e fate raffreddare il tutto. Una volta che sarà freddo, iniziate ad infilare, negli stecchi per spiedini, i cubetti di cetriolo e i pezzi di pollo, alternandoli uno a uno. Servite freddi.

Continua la lettura
56

L'ultima versione è a base di formaggio feta. Dopo aver pulito i cetrioli, tagliate a cubetti piuttosto grossi il formaggio feta e ponetelo in una bacinella. Insaporite con un po' di paprica ed erba cipollina, mescolate con delicatezza (affinché il formaggio non si rompa) e aggiungete un po' di olio. Infine, dovrete comporre i vostri spiedini alternando i cubetti di cetriolo con i cubetti di formaggio feta. Se volete, potete aggiungere agli spiedini anche dei cubetti di melone o anguria.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cetrioli ripieni di tonno

Antipasti

Come fare gli involtini di cetrioli

Antipasti

Come conservare i cetrioli sotto aceto

Antipasti

Insalata di arance, cetrioli e olive nere

Antipasti

Ricetta: insalata greca con yogurt e cetrioli

Antipasti

Come preparare i cetrioli ripieni

Antipasti

Ricetta: crema di cetrioli e yogurt

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace