Come fare gli spiedini vegetariani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli spiedini vegetariani sono una portata fresca, colorata e ricca di sapore. Sono perfetti come secondo da servire ad una cena informale. Sono ottimi come variante per il pranzo della domenica nelle giornate calde estive. Non possono mancare nel buffet di una festa o ad un picnic in campagna. La componente soffice della frittata al formaggio, si sposa alla perfezione con quella croccante dei peperoni, delle zucchine e delle melanzane grigliate. I pomodorini freschi ed il basilico completano il tutto regalando una nota di sapore in più al piatto. La preparazione non è complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare gli spiedini vegetariani nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 4 uova
  • 50 gr di parmigiano
  • 50 gr di pecorino
  • 50 gr di emmental
  • 1 peperone giallo
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 10 pomodorini
  • basilico q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Preparazione frittata

Per fare gli spiedini vegetariani, scegliete delle verdure fresche e di provenienza biologica. Iniziate la lavorazione occupandovi della frittata. Versate in una scodella le uova assieme al sale ed al pepe. Sbattetele a dovere ed incorporate il parmigiano, il pecorino e l'emmental a cubetti. Prendete una padella piccola, in modo da ottenere una frittata alta. Mettetela sul fornello e scaldateci dentro un filo d'olio extravergine d'oliva. Versateci dentro il composto, livellatelo e coprite con un coperchio. Fate cuocere 5 – 6 minuti per lato. Mettete da parte la frittata per gli spiedini e lasciatela intiepidire.

47

Preparazione verdure

Passate alle verdure per i vostri spiedini vegetariani. Lavate sotto acqua corrente i vegetali ed asciugateli con un canovaccio pulito. Prendete il peperone, incidetelo a metà e rimuovete tutti i semi in esso contenuti. Riducetelo in listarelle larghe 2 centimetri, quindi ricavate da queste dei quadratini. Le melanzane e le zucchine, invece, dovete tagliarle a fette spesse qualche millimetro. Mettete una bistecchiera sul fornello e fatela diventare rovente. Poggiateci sopra le verdure e grigliatele un paio di minuti per lato. Trasferitele su di un vassoio e salatele. Fatele freddare e proseguite con la preparazione degli spiedini.

Continua la lettura
57

Preparazione spiedini

Prendete i pomodorini e lavateli sotto acqua corrente. Asciugateli ed incideteli per metà. Risciacquate le foglie di basilico fresco e tamponatele delicatamente con uno straccio. Prendete la frittata ormai fredda e tagliatela a cubetti. Ora che avete tutto pronto, non vi rimane che assemblare gli spiedini vegetariani. Infilzate con gli appositi stecchini tutti i vari ingredienti alternandoli gli uni con gli altri. Ripiegate le zucchine e le melanzane su loro stesse fino a formare una esse prima di inserirle nello stecchino. Servite in tavola i vostri spiedini vegetariani freddi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire le verdure con quelle che più preferite
  • Per la frittata scegliete una padella di piccole dimensioni in modo che risulti più alta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Antipasti

Come fare gli spiedini di cetrioli

Antipasti

Ricetta: spiedini alle acciughe, olive e mozzarella

Antipasti

Come preparare dei sandwich vegetariani

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate farciti

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come fare degli spiedini rustici con riso selvaggio

Antipasti

Ricetta: spiedini di zucchine con crema di noci