Come fare gli spinaci alla fiorentina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le verdure sono delle innegabili alleate del nostro benessere, ricche di sostante fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Eppure, molto spesso, tendiamo a consumarne in quantità troppo limitata. Per portare in tavola una ricetta prelibata e salutare, perché non lasciarci ispirare dalla cremosa bontà degli spinaci alla fiorentina? Un piatto perfetto per stuzzicare anche il palato più difficile! Vediamo allora insieme come fare gli spinaci alla fiorentina.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 kg di spinaci
  • 4 uova
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • Ingredienti per la besciamella: 200 ml di latte - 2 cucchiai di farina - 50 gr di burro . un pizzico di sale - un pizzico di noce moscata
37

Puliamo gli spinaci

Il primo step fondamentale per preparare gli spinaci alla fiorentina, è quello di andare ad occuparci della pulizia del nostro ingrediente verde! Per la nostra ricetta possiamo anche optare per degli spinaci surgelati, anche se il sapore della verdura fresca non ha paragoni in termini di sapore e profumo! Per pulire correttamente gli spinaci, afferriamo la foglia con le dita di una mano. Con l'altra mano invece afferriamo il gambo e tiriamolo delicatamente verso la punta della foglia. Quindi stacchiamolo. Terminato questo procedimento, portiamo gli spinaci sotto il getto dell'acqua corrente e laviamoli per bene. Ripetiamo il lavaggio fin quando non avremo rimosso ogni traccia di sporco e terra. Trasferiamo ora gli spinaci in una pentola con acqua bollente e leggermente salata. Lasciamoli lessare per circa 10 minuti.

47

Prepariamo la besciamella

Mentre gli spinaci cuociono, andiamo a realizzare una morbida besciamella. Portiamo un pentolino sul fuoco e mettiamo a scaldare il latte. A parte facciamo invece sciogliere dolcemente il burro. Una volta fuso, aggiungiamo poco per volta la farina. Andiamo a spegnere il fuoco e mescoliamo velocemente con una frusta. Otterremo così una base morbida chiamata roux. Accendiamo nuovamente il fuoco e incorporiamo anche il latte caldo. Aggiungiamo un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Mescoliamo continuamente fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata. A questo punto possiamo togliere dal fuoco la besciamella.

Continua la lettura
57

Terminiamo la cottura e serviamo

Andiamo ora a scolare gli spinaci, quindi strizziamoli per bene. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a sciogliere il burro. Uniamo gli spinaci e facciamoli saltare in padella per 5 minuti. Ora possiamo imburrare leggermene una pirofila e procedere con la fase finale della nostra ricetta! Naturalmente possiamo anche utilizzare una teglia. Andiamo a riempire la pirofila con gli spinaci. Ora, aiutandoci con un cucchiaio, formiamo delle piccole buche negli spinaci. In ognuna andiamo quindi a rompere un uovo. Condiamo le uova con un pizzico di sale e un poco di pepe. Irroriamo il tutto con la besciamella e guarniamo con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Andiamo ora ad infornare i nostri spinaci alla fiorentina in forno già caldo. Lasciamoli cuocere ad una temperatura di 180°C per 20 minuti. A cottura ultimata sforniamo gli spinaci alla fiorentina e lasciamoli intiepidire prima di portarli in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo anche preparare la nostra ricetta in tegami di coccio monoporzione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: Spinaci con besciamella

Antipasti

Come cucinare gli spinaci alla panna

Antipasti

5 metodi per cucinare gli spinaci

Antipasti

5 modi per gustare gli spinaci

Antipasti

Come evitare l'amaro negli spinaci cotti

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci alla feta

Antipasti

Ricetta: frittelle di ricotta e spinaci

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata agli spinaci