Come fare gli straccetti di pollo in crema di gorgonzola e funghi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne è un prodotto alimentare da mangiare ogni tanto, senza mai eliminarla completamente. Questo perché l'organismo umano ha bisogno di quelle proteine animali fornite dalla carne bianca o rossa. La prima tipologia viene più indicata a chi non ha l'opportunità di consumare troppo cibo, avendo meno grassi. Una carne bianca veramente squisita da assaporare è il pollo, che lo si potrà mescolare con ulteriori ingredienti. Due esempi di alimenti giusti da accostare possono risultare il formaggio gorgonzola ed i funghi gallinacci (famosi anche con il nome di finferli). Nel presente tutorial di cucina, vediamo quindi come fare gli straccetti di pollo in crema di gorgonzola e funghi gallinacci. Quest'ultimi vanno puliti seguendo una procedura elementare, sono ricchi di vitamine e contengono tante fibre alimentari.

27

Occorrente

  • "500 gr" di pollo
  • "350 gr" di funghi gallinacci
  • "150 gr" di gorgonzola
  • 4 cucchiai di latte
  • "5 gr" di zafferano
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio extravergine d'oliva (q.b.)
  • Sale da cucina (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
37

Cuocere il pollo e sciogliere il gorgonzola nel latte

La presente ricetta culinaria deve iniziare togliendo la porzione grassa del pollo adoperato e riducendolo a mo' di classici straccetti. Riscaldare poi una notevole quantità di olio extravergine d'oliva in una grande padella ed aggiungere lo spicchio d'aglio. Una volta rosolato quest'ultimo per circa 120 secondi, versare dentro gli straccetti di pollo. Mescolare tutti gli ingredienti saltandoli in padella e cuocere bene la carne ormai insaporita. Proseguire facendo sciogliere i tocchetti di gorgonzola all'interno di un pentolino contenente il latte necessario ad ottenere un composto lievemente denso.

47

Aggiungere i finferli e preparare la crema

Durante la cottura del pollo, è necessario occuparsi dei funghi. Sciacquarli bene con l'acqua fredda e dopo versarli nella padella contenente gli straccetti. Condire il tutto alla perfezione, aggiungendo la giusta quantità di sale fino e pepe nero. Terminare di cuocere per ulteriori 2-3 minuti, dunque collocare una porzione di finferli cotti nel mixer. Unire anche la crema di gorgonzola ed azionare l'elettrodomestico, in modo da avere un composto denso. Fare sciogliere lo zafferano nell'acqua bollente o nel brodo vegetale e metterlo nel mixer. Accenderlo nuovamente e lasciare amalgamare bene gli ingredienti.

Continua la lettura
57

Comporre il piatto e servire in tavola

La crema di gorgonzola e funghi gallinacci appena preparata va mescolata nella padella contenente gli straccetti. La ricetta culinaria ottenuta deve venire servita prima che divenga fredda, altrimenti risulta meno gustosa. Qualora dovesse avanzare, è possibile collocare gli straccetti di pollo dentro un recipiente a chiusura ermetica. La conservazione deve avvenire nel frigorifero e la consumazione va fatta in massimo 2 giorni. Prima di condurlo in tavola, basterà soltanto riscaldare il piatto nel forno. Ecco dunque come fare gli straccetti di pollo in crema di gorgonzola e funghi finferli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Regolare la quantità di latte, in modo da ottenere un composto denso.
  • Servire gli straccetti di pollo in crema di gorgonzola e funghi quando sono ancora caldi.
  • Conservare gli straccetti di pollo avanzati in un contenitore ermetico e dentro il frigorifero, per massimo 48 ore di tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli straccetti di pollo all'aceto balsamico

Carne

Ricetta: straccetti di pollo ai pistacchi

Carne

Ricetta: straccetti di pollo con miele

Carne

Ricetta: straccetti di pollo fritto

Carne

Straccetti di pollo alla rucola

Carne

Ricetta: straccetti di pollo al pesto di rucola

Carne

Ricetta: Straccetti con panna e funghi

Carne

Ricetta: straccetti di pollo con carote e patate