Come fare gli straccetti di tacchino alle olive

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli straccetti di tacchino alle olive sono un secondo piatto gustoso e veloce da preparare. Le carni bianche e saporite del tacchino si adattano per un pasto leggero e salutare. Ottimi per la linea, dal sapore mediterraneo, soddisfano i palati più esigenti, come quelli dei bambini. Per fare gli straccetti di tacchino alle olive bastano pochi ingredienti. Con una spesa economica si otterrà un risultato eccellente. Un'idea originale per un pasto dell'ultimo minuto ma senza rinunciare al gusto.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 600 gr. di fesa di tacchino, 80 gr. di olive verdi, 80 gr. di olive nere, 2 scalogni, olio extravergine di oliva q.b., 6 pomodori secchi sott'olio, rosmarino fresco, mezzo bicchiere di vino bianco, un bicchiere di brodo, uno spicchio d'aglio, sale e pepe q.b.
37

Preparare il brodo vegetale alla classica maniera, selezionando gli ortaggi più freschi e di stagione. Optare per patate dolci, carote, pomodori, sedano, cipolle rosse e prezzemolo. In alternativa, immergere un dado in una pentola con mezzo litro di acqua. Un'altra soluzione sbrigativa è il brodo in busta da un litro. Tagliare la fesa di tacchino a listarelle sottili, con una forbice alimentare o un coltello molto affilato. Infarinare su tutti i lati per conferire cremosità al sughetto e croccantezza alla carne di tacchino. Affettare lo scalogno e soffriggerlo in una pentola antiaderente con olio extravergine d'oliva ben caldo. Eventualmente, aggiungere al soffritto una spolverata di peperoncino fresco o secco.

47

Tagliare a fettine sottili le olive verdi e nere denocciolate. Unirle al soffritto, insieme ai pomodorini secchi. Questi ingredienti tipicamente mediterranei insaporiranno e daranno agli straccetti di tacchino un gusto deciso. Mescolare bene con un cucchiaio in legno. Cuocere a fuoco alto e salare con parsimonia (le olive ed i pomodorini secchi sono già sapidi). Aggiungere gli straccetti di tacchino e rosolare da ambo i lati. Per correggere il sughetto, versare mezzo bicchiere di vino bianco. Fare sfumare senza mai abbassare la fiamma per tre minuti circa. In questo periodo, la carne assorbirà il sapore del condimento.

Continua la lettura
57

Aggiungere un mestolo di brodo vegetale ed un rametto di rosmarino fresco agli straccetti di tacchino alle olive. Fare cuocere per un quarto d'ora circa a fiamma bassa, coprendo con un coperchio. Controllare la preparazione di tanto in tanto e rimestare. Se il sughetto dovesse restringersi, versare qualche altro mestolo di brodo vegetale. Togliere la pentola dal fuoco e sistemare gli straccetti di tacchino alle olive in una pirofila. In alternativa, preparare le singole porzioni, in piatti fondi. Spolverare il secondo piatto con del pepe nero e servire ancora caldo. Abbinare un vino rosso denso e corposo, a temperatura ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire caldi e con del buon vino rosso, denso e corposo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli straccetti di tacchino al rosmarino

Carne

Ricetta: straccetti di pollo al pesto di rucola

Carne

Come cucinare i bocconcini di tacchino

Carne

Ricetta: straccetti di pollo con miele

Carne

Ricetta: tagliata di tacchino con anguria

Carne

Straccetti di manzo con piselli e funghi porcini

Carne

Come preparare l'arrosto freddo di tacchino

Carne

Ricetta: petto di tacchino in umido con piselli