Come fare gli strozzapreti al sugo di polpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte volte accade di dover organizzare un pranzo o una cena con i propri amici e parenti, ma di non sapere cosa cucinare. Utilizzando un computer e una connessione ad internet, potrete facilmente reperire moltissime ricette, in modo da preparare qualcosa di diverso dai soliti pasti, ma allo stesso tempo delizioso e adatto ai gusti dei vostri invitati. Nella guida che segue, in particolare, vi sarà spiegato come fare per riuscire a cucinare dei gustosissimi strozzapreti al sugo di polpo.

26

Occorrente

  • Per 4 persone: Pasta fresca strozzapreti 400 gr;
  • Polpo 600 gr; Pomodori passata 300 gr;
  • Aglio 3 spicchi; Peperoncino fresco 1 intero;
  • Sedano 1 gambo; Basilico un mazzetto;
  • Vino bianco 1/2 bicchiere; Olio di oliva 6 cucchiai; Sale q.b.
36

Lavate il polpo

Lavate come prima cosa il mollusco con acqua corrente e togliate le sue viscere che sono contenute all'interno della sacca. Levate anche il dente centrale e gli occhi, poi strofinatelo bene su una carta da cucina, in maniera tale da eliminare la sua parte viscida esteriore. Tagliate il polpo a pezzi grossi con l'aiuto di un tagliere ed un coltello affilato da cucina. In un tegame antiaderente soffriggete l'aglio, lasciandolo intero in olio extravergine di oliva. Aggiungete quindi il peperoncino che avrete tagliato finemente in precedenza. Se desiderate che il sugo non risulti essere eccessivamente piccante, togliate i semi all'interno del peperoncino.

46

Sfumate con il vino bianco il sugo

Aggiungete il polpo a pezzettoni e lasciate che rilasci il suo liquido interno. Quando il sugo si sarà asciugato, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete il gambo di sedano, mondato, lavato e tagliato molto sottilmente. Lasciate cuocere a fuoco lento per qualche minuto, quindi unite la passata di pomodoro e continuate a cuocere per altri venti minuti circa. In ogni caso il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni del polpo: se è grosso i suoi tentacoli hanno bisogno di più tempo per cuocersi. Poco prima di spegnere il fuoco salate ed unite il basilico precedentemente tritato.

Continua la lettura
56

Scolate gli strozzapreti

A parte intanto mettete gli strozzapreti all'interno di una pentola con acqua bollente salata e fate cuocere. Qualche istante prima di togliere il sugo dal fuoco salate. Scolate gli strozzapreti quando saranno cotti, preferibilmente nello stesso tempo del polpo e uniteli al condimento, saltandoli in modo da insaporirli correttamente con il polpo. Tutto quello che vi rimane da fare per riuscire a preparare dei gustosissimi strozzapreti al sugo di polpo, sarà leggere con molta attenzione tutte le indicazioni riportate all'interno dei passi precedenti ed acquistare tutti gli ingredienti necessari recandosi presso un negozio di alimentari e una pescheria. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate che il sugo non risulti essere eccessivamente piccante, togliate i semi all'interno del peperoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare gli strozzapreti

Primi Piatti

Ricetta: strozzapreti con guanciale e pomodorini

Primi Piatti

Strozzapreti con cavolfiore e guanciale

Primi Piatti

Ricetta: strozzapreti al salmone

Primi Piatti

Come preparare gli strozzapreti con verza e lenticchie

Primi Piatti

Strozzapreti con funghi e scamorza

Primi Piatti

Strozzapreti con calamari e pesto di peperoni

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con ragù di polpo