DonnaModerna

Come fare i baci di dama

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Nati a Tortona nell'800, i baci di dama hanno rapidamente conquistato il cuore di tutti, con la loro forma che ricorda una bocca che sta per mandare un bacio e il loro gusto delicato ma intenso. Realizzarli è piuttosto semplice, ma il processo deve essere seguito in modo meticoloso, per ottenere delle cupoline perfette e una pasta dalla giusta consistenza, che non si affossi.
Di seguito ti spiegheremo come si fanno i baci di dama: preparati a stupire tutti alla prossima ora del tè!

24

Come fare la pasta

Per realizzare i baci di dama, seguiremo la ricetta tradizionale. Inizia quindi a tostare 150 g di mandorle intere (se preferisci, puoi utilizzare anche delle nocciole, che oltretutto erano contemplate dalla ricetta originale perché più economiche), a 180 gradi per 10 minuti. Quando saranno dorate, lasciale raffreddare e polverizzale in un mixer, insieme a 150 g di zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere una sorta di farina. A questo punto aggiungi 150 g di burro freddo, dividendolo a pezzetti, e 250 g di farina. L'impasto avrà una consistenza appiccicosa. Infine, riponi l'impasto in un contenitore di plastica e fallo riposare in frigo per un'ora.

34

La cottura

Quando avrai estratto l'impasto dal frigo, si sarà indurito. Fodera una teglia con della carta da forno, e disponi sopra di essa delle palline di impasto, dal diametro di 1 cm o 1,5 cm, a seconda delle tue preferenze. L'importante è non schiacciarle, ma mantenerle sferiche, altrimenti si appiattiranno. Prima di infornare, metti la teglia in freezer per almeno un'ora: questo stratagemma consentirà alle cupoline di mantenere la loro forma durante la cottura. In forno, cuocile a 150 gradi per i primi 5 minuti, a 120 per altri 5, e infine a 100 gradi per altri 5-7 minuti, fino a che non saranno leggermente dorate.

Continua la lettura
44

Farcire le cupoline

Mentre le cupoline si raffreddano, puoi preparare la farcitura, fondendo 150 g di cioccolato fondente e poi temperandolo con due coltelli: ti basterà girarlo per farlo raffreddare. In questo modo assumerà un aspetto lucido. Quando sarà diventato abbastanza freddo da risultare cremoso, potrai farcire i tuoi pasticcini senza rischiare che la crema coli. Quando unirai due metà, fai attenzione a non premere troppo: i biscotti hanno ancora bisogno di solidificare alla perfezione, e vedrai che il cioccolato fungerà da ottimo collante senza sporcare. Aspetta che la farcia si sia completamente raffreddata, e sarai pronta per servire i tuoi baci di dama, oppure confezionarli in una scatola, dove potrai conservarli fino a un mese.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti di maizena

Dolci

Come preparare i mini cupcakes alla vaniglia

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina di mais

Dolci

5 dolci inglesi

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone