Come fare i bastoncini di pollo con la pancetta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti, perché non proporre un antipasto originale e goloso come i bastoncini di pollo con la pancetta? Una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta anche per un aperitivo in stile finger food! Per rendere ancora più sfiziosi i nostri bastoncini, possiamo servirli accompagnati da un salsa piccante e patatine fritte. Andiamo allora a scoprire insieme come fare i bastoncini di pollo con la pancetta.

27

Occorrente

  • Ingredienti per i bastoncini: 4 petti di pollo - 1 fette di pancetta tesa affumicata - mezzo bicchiere di vino - sale q.b.
  • Ingredienti per la salsa barbecue: 250 gr di salsa di pomodoro - mezza cipolla - 60 ml di aceto balsamico - 50 gr di zucchero di canna - 50 gr di senape - 40 gr di burro - peperoncino q.b. - salsa al tabasco q.b.
37

Realizziamo i bastoncini di pollo

Il primo step per preparare i nostri golosi bastoncini di pollo con la pancetta, è andare ad occuparci della creazione dei bastoncini! Per prima cosa andiamo a sistemare i petti di pollo tra due fogli di carta da forno. Quindi battiamo la carne delicatamente. In questo modo i petti di pollo risulteranno molto più sottili, ma durante la battitura le fibre non si romperanno. Ora, aiutandoci con una forbice da cucina, tagliamo i petti di pollo in strisce. Per realizzare dei bastoncini piuttosto lunghi e corposi, tagliamo seguendo il senso della lunghezza. Andiamo ora ad avvolgere ogni striscia di pollo con una fetta di pancetta tesa. Per evitare che la pancetta possa staccarsi dal pollo durante la fase di cottura, fermiamo ogni estremità con uno stuzzicadenti.

47

Cuociamo i bastoncini

Portiamo ora una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando l'olio sarà ben caldo, aggiungiamo i nostri bastoncini di pollo con la pancetta. Lasciamoli rosolare per qualche minuto a fiamma vivace, quindi sfumiamoli con il vino bianco. Quando la parte liquida sarà completamente evaporata, abbassiamo la fiamma e facciamo dorare i bastoncini. Una volta pronti trasferiamoli in una teglia foderata con della carta da forno. Lasciamo quindi cuocere i bastoncini di pollo con la pancetta ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti.

Continua la lettura
57

Prepariamo la salsa barbecue e serviamo in tavola

Mentre i bastoncini di pollo con la pancetta proseguono la loro cottura, possiamo andare ad occuparci della salsa barbecue. Questa salsa, tipicamente americana, è perfetta per accompagnare le ricette a base di carne. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a sciogliere dolcemente il burro. Aggiungiamo quindi la cipolla finemente tritata e lasciamola soffriggere. Per un sapore più deciso, possiamo aggiungere anche dell'aglio tritato. Quando la cipolla sarà imbiondita, versiamo lentamente l'aceto balsamico. Quando la base inizierà a restringersi, incorporiamo la salsa di pomodoro. Mescoliamo e insaporiamo con la senape, un pizzico di zucchero e una spolverata di peperoncino. Lasciamo quindi cuocere, a fiamma dolce, per circa 20 minuti. Quando la salsa sarà densa e compatta, aggiungiamo un pizzico di sale e qualche goccia di tabasco. Quindi filtriamola e lasciamola riposare fino al momento del suo utilizzo. A questo punto non ci resta che sfornare i nostri golosi bastoncini di pollo con la pancetta. Lasciamoli stiepidire per qualche minuto, quindi serviamoli accompagnati con la salsa barbecue.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più originali e divertenti i nostri bastoncini di pollo, possiamo servirli infilzati con degli spiedi di legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare bastoncini di zucca croccanti

Antipasti

Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

Antipasti

5 antipasti con la pancetta

Antipasti

Ricetta: patate ripiene al formaggio e pancetta

Antipasti

Involtini di prugne e pancetta

Antipasti

Come fare le patate alla pancetta

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pancetta

Antipasti

Ricetta: spiedini di scamorza affumicata e pancetta