Come fare i bignè al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I bignè al cioccolato sono dei dolcetti meravigliosi e senza dubbio molto buoni che quasi sempre piacciono sia a grandi che ai più piccoli. I bignè al cioccolato sarà una ricetta molto semplice da realizzare. Se siete interessati alle preparazione dei dolci, e sopratutto amate i bignè, allora questo articolo risulta perfetto per voi, in quanto in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come fare i bignè al cioccolato.

27

Occorrente

  • Per la pasta choux: 100 grammi di burro, 200 ml di acqua, 4 uova, 1 cucchiaino di zucchero, 130 grammi di farina. Per la crema al cioccolato: 250 ml di panna, 250 ml di acqua, 125 grammi di zucchero, 20 grammi di farina, 20 grammi di maizena, 3 uova, 100 grammi di cioccolato fondente. Per la copertura: 100 grammi di cioccolato fondente.
37

Primi passi

A questo punto dovremo iniziare col preparare per prima cosa la base dei bignè, quest'ultima viene detta anche pasta choux. A tal proposito, dovremo procedere versando in un tegame il burro con lo zucchero, un pizzico di sale e l'acqua. A questo punto dovremo procedere andando ad incorporare man mano la farina: giriamo quindi il composto in modo energico così da evitare i grumi, fino ad ottenere una palla morbida da staccare dalle pareti della pentola. Adesso, dovremo andare ad incorporare e uova. Facciamo dunque raffreddare tutto quanto il composto e successivamente procediamo mescolando le uova in modo da farle assorbire alla farina.

47

Fase intermedia del lavoro

Come secondo passo, dovremo procedere andando a versare adesso il composto in un sac a poche. Una volta assemblato il tutto, dovremo procedere mettendo l'impasto in una sacca da pasticcere ed adagiamo dei mucchietti di pasta sopra ad una teglia da forno rivestita con dell'apposita carta. Per quanto riguarda invece la cottura, dovremo procedere andando a cuocere i bignè in un forno già caldo per circa trenta minuti, successivamente facciamoli riposare qualche istante nel forno in modo che non sgonfino. Allo stesso tempo, dovremo andare a mescolare i tuorli con lo zucchero, successivamente dovremo andare a lavorarli insieme alle altre 2 farine.

Continua la lettura
57

Fase finale del lavoro

Pian piano che la crema procederà con l'addensarsi, aggiungiamo quindi a questo punto anche i pezzettini di cioccolato fondente. Adesso, si potrà finalmente andare a riempire i nostri buonissimi bignè. Una volta che questi ultimi si saranno raffreddati, dovremo procedere andando a farcirli con la crema pasticcera al cioccolato preparata in precedenza. Per questa operazione, un consiglio potrebbe essere quello di applicare un piccolo foro sulla base dei bignè e successivamente di procedere poi con l'aiuto di un sac a poche. Come fase finale e quindi ultima dovremo preparare la copertura dei bignè. Dovremo quindi andare a sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, versiamolo successivamente direttamente sui bignè con l'aiuto di un cucchiaino. A questo punto il nostro lavoro è finalmente terminato, se risulta di vostro gradimento potrete andare a farcire con dello zucchero a velo, oppure, in alternativa anche con della panna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremmo servirli a fine pasto, a merenda o nei buffet.
  • Potremmo guarnire questi dolcetti anche con della granella di nocciole o dei confettini colorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i bignè al limone

Antipasti

Come fare i bignè alla crema di parmigiano

Dolci

Come fare i bignè alla polpa di granchi con crema di avocado

Dolci

Ricetta: bignè ripieni di crema alle mandorle e pistacchi

Antipasti

Ricetta: bignè salati al formaggio e salmone

Antipasti

Ricetta: bignè con crema di gorgonzola e limone

Dolci

Ricetta: bignè con crema alla banana

Dolci

Come riempire i bignè