Come fare i bignè al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I bignè sono dei prodotti alimentari molto semplici e delicati da realizzare, e rappresentano l'ideale per essere serviti in tavola anche come dessert. Nel dettaglio, all'interno di questo breve ma dettagliato tutorial, vi spiegheremo come effettuare i bignè al limone. Si deve iniziare dalla realizzazione dell'impasto di base, detto anche pasta choux, fino ad arrivare alla preparazione della crema al limone. Questa guida, pertanto, è rivolta a coloro che hanno l'intenzione di preparare i bignè con crema al limone e vogliono sapere come fare.

29

Occorrente

  • Per l'impasto dei bignè: 150 grammi di farina, 4 uova, 200 ml di acqua, 100 grammi di burro, 1 cucchiaino di zucchero, sale qb. Per la crema al limone: 1 cucchiaio di fecola di patate o amido di mais, 2 uova, mezzo litro di latte, 8 cucchiai di zucchero, 1 limone, 6 cucchiai di farina.
39

Innanzitutto, occorre realizzare l'impasto dei bignè al limone. A questo proposito, è necessario scaldare il latte all'interno di un pentolino, per poi amalgamarlo al burro. Una volta che si sono sciolti tutti quanti gli ingredienti liquidi, occorre mescolarli con la farina, con lo zucchero, e con un pizzico di sale, per poi mescolare il tutto energicamente, in maniera tale da non creare degli inutili grumi. L'impasto sarà pronto non appena si staccherà dalle pareti della pentola, realizzando una sorta di palla.

49

Successivamente, si devono incorporare le uova. Versare, quindi, un uovo alla volta all'interno del composto. La cosa importante è quella di sbattere prima le uova, tramite l'utilizzo di una forchetta, per poi incorporarle man mano al composto che deve essere abbastanza freddo. Terminata questa operazione, è necessario versare il composto all'interno di un sac a poche, per poi distribuire dei mucchietti di impasto sopra ad una teglia da forno.

Continua la lettura
59

Successivamente, si dovranno cuocere i bignè. Una volta averli distribuiti sulla teglia, preferibilmente rivestita con dell'apposita carta, cuocere i bignè a forno già caldo per circa trenta minuti. Dopo che sono diventati dorati, lasciarli raffreddare, preferibilmente mantenerli in forno spento per qualche minuto, in modo tale che non si sgonfino. Intanto, preparare la crema al limone. Vedremo, a seguire, come creare questo prodotto.

69

Per preparare la crema al limone, occorre sbattere i tuorli con dello zucchero, per poi aggiungere all'interno sia la fecola che la farina setacciate. Incorporare anche il latte caldo aromatizzato, avvalendosi della scorza di limone, per poi portare il tutto sul fuoco. A seguire, mescolare in modo energico fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa. A questo punto, non si deve far altro che riempire e gustare i bignè con la crema al limone.

79

È fondamentale ricordarsi di utilizzare la crema al limone anche come farcitura di biscotti e di dolci al cucchiaio. Si tratta di una variante molto delicata che i propri ospiti apprezzeranno sicuramente. Se si ha l'intenzione di fare una bella figura con gli invitati, è buona regola aromatizzare la crema al limone con dello zenzero o con della vaniglia in polvere.

89

Preparare, seguendo lo stesso procedimento, anche un goloso budino al limone. Per questa variante non si deve fare altro che versare la crema all'interno di stampini monoporzione. Dopodiché è stato lasciato riposare il composto nel frigorifero, si otterranno dei golosi budini, ideali da accompagnare con dei biscotti secchi o dei pasticcini. Non rimane altro che servire e gustare questi golosissimi bignè al limone.

99

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta bigné

Dolci

Ricetta: bignè con mascarpone e panna

Dolci

Come riempire i bignè

Dolci

Come fare i bigné

Dolci

Come preparare i bignè di banane

Dolci

Come fare i bignè al cioccolato

Dolci

Come preparare una piramide di bigné

Dolci

Come fare i bignè all'arancia