Come fare i bignè al pistacchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I dolci sono una vera e propria delizia per il palato in qualsiasi forma questi si possono presentare. Una di queste delizie sono i bignè. Quando si pensa a questi dolcetti, in genere si associano a cioccolato fuso o crema, ma queste però non sono le uniche varianti che possiamo assaggiare, infatti possono essere farciti con molti altri gusti, come ad esempio la crema al pistacchio. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come fare i bignè utilizzando questa variante.

25

Occorrente

  • PER LA PASTA :
  • 2 uova
  • 50 grammi di margarina
  • 125 grammi di acqua tiepida
  • 70 grammi di farina
  • un pizzico di sale
  • PER LA CREMA:
  • 3 uova
  • 3 bicchieri di latte
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai da tavola di farina
  • pasta di pistacchio
  • 1 bustina di vanillina o mezza stecca
  • PER LA GLASSA
  • 50 grammi di zucchero
  • 50 grammi di pasta di pistacchio
  • colorante verde
  • 2 cucchiai da tavola di acqua tiepida
35

Prendiamo quindi una casseruola mettiamola sul fuoco, versiamo al suo interno l'acqua, aggiungiamo la margarina a temperatura ambiente, facciamo bollire. Con un cucchiaio di legno mescoliamo lentamente. Quando le prime bollicine cominciano ad affiorare e la margarina è completamente sciolta togliamo la casseruola da fuoco, versiamo a pioggia la farina e immediatamente anche il sale. Sempre utilizzando il cucchiaio di legno o la frusta elettrica, mescoliamo il composto facendo molta attenzione a che non formino grumi. Terminata la lavorazione, rimettiamo la casseruola sul fuoco e facciamo cuocere a fiamma media. Questa è una fase molto delicata, non dobbiamo mai smettere di mescolare, in questo modo evitiamo che la crema si possa attaccare al fondo del tegame compromettendo così il risultato finale. Aggiungiamo la vanillina. Continuiamo la cottura fino a quando il composto non assume una consistenza morbida. Togliamo la casseruola dal fuoco e lasciamo raffreddare il tutto in modo naturale.

45

Prima di continuare, controlliamo che l'impasto sia freddo, poi aggiungiamo le uova. Ricordiamoci di continuare a mescolare. Quando nuovamente tutti gli ingredienti sono ben amalgamati fra loro, mettiamo la crema all'interno dall'apposita sacca da bignè. Prendiamo ora una teglia, ungiamo con burro fuso le pareti. Adesso, strizzando con dolcezza la sacca, formiamo tante piccole noccioline posizionandole ben distanti le une dalle altre. Posizioniamo ora la teglia nel forno che abbiamo provveduto a preriscaldare a 200°, facciamo cuocere per circa 15 minuti.

Continua la lettura
55

Mentre attendiamo possiamo provvedere alla preparazione della crema. Prendiamo una casseruola di media misura in modo da poter lavorare comodamente. Versiamo all'interno i tuorli d'uovo e lo zucchero. Sempre con il cucchiaio di legno mescoliamo fino a quando gli ingredienti non sono ben amalgamati. Mettiamo la casseruola sul fuoco e a fiamma bassa portiamo il tutto a bollore. Nel frattempo versiamo la farina a pioggia, aggiungiamo la crema di pistacchio già pronta, mescoliamo e continuiamo la cottura fino a quando non otteniamo un composto morbido. Se il colore ottenuto non è di nostro gradimento, possiamo versare qualche goccia di colorante verde. Lasciamo raffreddare la crema prima di passare a riempire i bignè. Per fare questa operazione possiamo utilizzare la stessa sacca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: bignè con mascarpone e panna

Dolci

Ricetta: profiteroles al pistacchio

Dolci

Come riempire i bignè

Dolci

Come preparare la torta bigné

Dolci

5 ripieni originali per i bignè

Dolci

Come fare i bignè al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema al pistacchio

Dolci

Come preparare una piramide di bigné