Come fare i bignè all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bignè all'arancia sono dei dolcetti estremamente appetitosi e stuzzicanti. Potete realizzarli come ottimo fine pasto, o per accompagnare una golosa merenda. La pasta choux dei bignè si unisce gradevolmente alla crema all’arancia, per un seducente tripudio di sapori. Il top con cioccolata fondente impartisce ai pasticcini un tocco di piacevolezza estrema. Fare i bignè con crema all’arancia non è una procedura particolarmente complessa. Dovete solo stare attenti alla scelta di ingredienti freschi e di qualità.
Con le dosi previste, otterrete circa 30 bignè.

27

Occorrente

  • Per la pasta choux dei bignè: 1 cucchiaio di zucchero, 4 uova, 100g di burro, 125g di acqua, 125g di farina 00, 1 pizzico di sale
  • Per la crema all’arancia: 1 uovo, il succo di 2 arance, 3 cucchiai di zucchero semolato, 1 cucchiaio di farina
  • Per il top: 100g di cioccolato fondente
37

Per fare i pasticcini all’arancia, potete acquistare dei bignè vuoti preconfezionati. In alternativa, potete anche prepararli da soli. Si tratta di un procedimento abbastanza semplice, che vi garantirà un’ottima riuscita. In una pentola, scaldate l’acqua con il burro. Unite lo zucchero ed il sale e mescolate con cura. Infine, incorporate la farina e lavorate l’impasto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per qualche minuto. Quindi, aggiungete un uovo alla volta e mischiate con movimenti lenti. Aiutandovi con un cucchiaio, inserite l’impasto in una sac a poche. Rivestite una teglia con carta da forno e formate i bignè. Infornate il tutto a 200°C per 25 minuti. Se gradite, potete preparare i bignè qualche giorno prima. L’importante è conservarli in un contenitore ermetico, per mantenerne inalterata la fragranza.

47

La crema all’arancia ha un gusto estremamente piacevole e delicato. In un pentolino, lavorate a lungo l’uovo con lo zucchero semolato. Dovete ottenere un composto spumoso e leggero. Incorporate lentamente la farina e mescolate con l’aiuto di una frusta. Lavate le arance e spremetene il succo. Unitelo al resto degli ingredienti e mettete sul fuoco, a fiamma moderata. Dovete continuare la cottura, fino ad ottenere una crema all’arancia densa e senza grumi. Quindi spegnete e lasciate raffreddare. Vi suggeriamo di coprire la crema dei bignè con un coperchio. Questo espediente è indispensabile per evitare la formazione della pellicola in superficie.

Continua la lettura
57

Con l’aiuto di una sac a poche, farcite i bignè con la crema all’arancia. Prendete il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Per fare il top, vi basterà stendere la crema di cioccolato con un cucchiaino. Sistemate i bignè all’arancia sul piatto di portata e mettete in frigorifero per almeno 20 minuti. Prima di servire, potete spolverizzare il tutto con dello zucchero a velo.
Un ultimo consiglio. Se gradite impartire alla crema d’arancia un gusto ancora più intenso, potete aromatizzarla con un tocco di limoncello. Il risultato sarà sorprendente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa al top con cioccolato fondente, potete usare anche della ghiaccia reale. Il risultato sarà altrettanto gradevole ed appetitoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: bignè con mascarpone e panna

Dolci

Come riempire i bignè

Dolci

Come preparare la torta bigné

Dolci

Come fare i bignè al cioccolato

Dolci

Come preparare una piramide di bigné

Dolci

Come fare i bigné

Dolci

Ricetta dei bignè

Dolci

Come preparare i bignè di banane