Come fare i bignè alla crema di parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bignè alla crema di parmigiano sono un antipasto sfizioso e delicato. Potete presentarli ad una cena particolare, ma anche ad un aperitivo elegante. Sono ottimi da servire in tavola durante le feste natalizie. La delicatezza della pasta choux leggermente croccante, si sposa alla perfezione con la crema di parmigiano soffice e dal sapore deciso. I vostri mini bignè saranno una vera e propria esplosione di gusto. Nessuno potrà resistere alla loro squisitezza. Persino i bambini ne andranno ghiotti! La parte più complessa di questa ricetta, è la realizzazione dei bignè. Siate molto precisi nei passaggi e nelle quantità. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come fare i bignè alla crema di parmigiano nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per i bignè:
  • 50 gr di burro
  • 75 gr di farina
  • 60 ml di latte
  • 65 gr di acqua
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di zucchero
  • Ingredienti per la crema di parmigiano:
  • 250 ml di latte
  • 50 ml di panna
  • 15 gr di farina
  • 3 tuorli
  • un pizzico di sale
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
37

Iniziate la lavorazione partendo della realizzazione della pasta choux per i bignè alla crema di parmigiano. Pesate tutti gli ingredienti e disponeteli sul piano di lavoro. Versate in un pentolino antiaderente l'acqua, il latte ed il burro. Aggiungete un pizzico di sale ed uno di zucchero. Mantenendo la fiamma bassa, portate il tutto al bollore. Mescolate spesso. Versate velocemente la farina nella pentola e rimestate energicamente. Eliminate gli eventuali grumi. Rimettete sul fornello. Sempre girando, fate cuocere fino a che non otterrete una palla liscia. Si deve staccare perfettamente dalla casseruola.

47

Lasciate raffreddare per qualche istante il composto. Trasferitelo in una scodella ed aggiungete un uovo per volta. Amalgamateli alla perfezione prima di incorporare i successivi. Quando il tutto risulterà omogeneo e ben liscio, smettete di mescolare. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Prendete una teglia e copritela con l'apposita carta. Riempite una sac à poche con la pasta choux e realizzate delle piccole montagne sulla placca. Abbassate le punte con un dito inumidito. Mettete in forno e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Fate raffreddare i bignè nel forno socchiuso.

Continua la lettura
57

Passate alla crema di parmigiano. Mettete a bollire il latte assieme ad un pizzico di sale ed a una spolverata di noce moscata. In una ciotola lavorate assieme la panna, il parmigiano reggiano e la farina. Unite il composto al latte. Fate andare a fiamma bassa per qualche minuti, quindi aggiungete i tuorli. Mescolate di continuo fino a che non otterrete una consistenza bella densa. Fate intiepidire. Non vi rimane che assemblare i bignè. Incideteli per metà e riempiteli con abbondante farcia. Portate in tavola freddi. Accompagnate i vostri bignè alla crema di parmigiano con un buon vino bianco secco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che le punte dei bignè si sbrucino, abbassarle con un dito inumidito
  • Aggiungete della scorza di limone per una nota di freschezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la crema al parmigiano

Antipasti

Come preparare la crema di parmigiano

Antipasti

Come preparare la crema spalmabile di spinaci e parmigiano

Antipasti

Barchette con crema di parmigiano e uva

Antipasti

Ricetta: bignè con crema di gorgonzola e limone

Antipasti

Ricetta: bignè al gorgonzola

Antipasti

Ricetta: bignè salati al formaggio e salmone

Antipasti

Come preparare i bignè al prosciutto glassati