Come fare i bignè con farina di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I protagonisti di questo tutorial sono amati sia dai grandi che dai piccini: sto parlando dei golosi bignè. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò come fare i bignè con farina di riso. Si tratta di una variante leggera che, grazie alla farina di riso, può essere utilizzata anche nelle versioni salate. Se anche voi dunque non sapete resistere alla golosità dei bignè e volete sapere come prepararli, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

29

Occorrente

  • Per l'impasto: 3 uova, 80 gr di farina di riso, 40 gr di fecola di patate, 180 ml di acqua, 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • Per la farcitura: 6 tuorli, 150 gr di zucchero semolato, 500 ml di latte di riso, 50 gr di farina di riso
39

Preparate per prima cosa l'impasto di base detto anche pasta choux: a tal proposito fate scaldare il burro in una casseruolina, aggiungetevi l'acqua, il sale e portate a ebollizione. A parte versate in un recipiente, la farina di riso, la fecola di patate, lo zucchero ed aggiungete il tutto al composto.

49

Riportate il tutto sul fuoco, mescolate il composto rapidamente con l'aiuto di un cucchiaio di legno (questo passaggio è essenziale per non far formare i grumi) e proseguite la cottura fino a che la pasta si staccherà dalla casseruola, diventando compatta e formando una palla. A questo punto togliete l'impasto dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

Continua la lettura
59

Incorporate successivamente le uova: versate un uovo alla volta all'interno del composto freddo (il consiglio è di sbattere prima le uova con l'aiuto di una forchetta) avendo cura di non aggiungere il successivo se il precedente non è ben amalgamato e mescolate fino ad ottenere una consistenza piuttosto morbida. Una volta pronto, versate l'impasto all'interno dell'apposito contenitore detto sac a poche.

69

Assemblate i bignè con la farina di riso, disponete dei mucchietti di impasto sopra ad teglia rivestita con della carta da forno (utilizzate un cucchiaio se non avete il sac a poche). Per quanto riguarda la cottura, infornate i bignè a 220°C per circa venti minuti: una volta pronti, lasciateli all'interno del forno per un paio di minuti in modo che non sgonfino.

79

Preparate in ultimo la farcitura: il consiglio è di farcire questi golosi bignè con della crema pasticcera. Per prepararla, sbattete i tuorli con lo zucchero ed aggiungete successivamente il latte di riso ben caldo; incorporate anche la farina di riso e lasciate andare il tutto sul fuoco fino ad ottenere un composto cremoso. Una volta raffreddata, utilizzate questa crema anche per farcire biscotti e dolci al cucchiaio. Ricordatevi che l'impasto dei bignè con farina di riso è adatto anche nelle preparazioni salate: senza l'aggiunta dello zucchero infatti questi bignè si sposeranno alla perfezione con i vostri buffet e aperitivi. Potrete farcirli con dei formaggi spalmabili o delle mousse a base di tonno e prosciutto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' molto importante che i bignè cuociano in forno alla giusta temperatura, in modo che la pasta gonfi bene e rimanga vuota all'interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crepes con farina di riso

Dolci

Come si fa il budino di farina di riso

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso

Dolci

Biscotti alla vaniglia con farina di riso

Dolci

Come preparare le frittelle di carnevale con farina di riso

Dolci

Ricetta: pan di spagna con farina di riso e fecola

Dolci

Ricetta: muffins con farina di riso

Dolci

Ricetta: pancake con farina di riso e cocco