Come fare i bignè salati senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più persone scoprono di essere celiache. La celiachia è una malattia che comporta dei seri problemi di salute. Infatti le persone celiache possono rischiare perfino la vita se assumono inconsapevolmente del glutine mentre altre, che soffrono solo di una leggera forma di celiachia, possono riportare sintomi quali sfoghi sulla pelle e dolori allo stomaco.
Per questo motivo, in questa guida, vi insegnerò come fare i bignè salati senza glutine.

26

Occorrente

  • 125 grammi di acqua naturale
  • sale
  • zucchero
  • 50 grammi margarina
  • 75 grammi di farina
  • 20 grammi di fecola di patate
  • 2 uova
  • burro
36

Per fare i bignè salati senza glutine mettete, in un tegame, dell'acqua minerale naturale ed aggiungete il sale. Dopo aver amalgamato il tutto per circa un minuto aggiungete anche 50 grammi di margarina e mezzo cucchiaino di zucchero, continuando a girare il tutto. Se desiderate utilizzate anche un frullatore elettrico per semplificare questo passaggio.
Utilizzando un setaccio da cucina, setacciate 75 grammi di farina di riso con 20 grammi di fecola di patate ed aggiungeteli nel tegame, impastando il tutto, finché non si sarà staccato per bene dalle pareti del contenitore. Unite quindi 2 uova al composto. Continuate a mescolare per almeno un paio di minuti, tempo necessario per ottenere un composto piuttosto liquido.

46

Una volta che avrete preparato il vostro composto per fare i bignè senza glutine lasciatelo riposare per circa quindici minuti e preparate, nel mentre, la teglia dove andrete a cuocere i bignè. Utilizzate del burro tagliandolo a quadretti e strofinateli per ungere la base della teglia, prestando attenzione a riempire completamente la base di burro, onde evitare di far attaccare i bignè in cottura.

Continua la lettura
56

A questo punto dovrete creare i bignè senza glutine. Per creare la solita forma dei bignè utilizzate una sacca da pasticcere riempiendola con l'impasto realizzato precedentemente e creando delle piccole palline sulla teglia imburrata. Lasciate qualche centimetro di spazio tra una pallina e l'altra, per evitare che possano attaccarsi in cottura mentre lievitano. Fate quindi riscaldare il forno ventilato a 160° e, quando sarà ben caldo, inserite nel forno la teglia. Fate cuocere i bignè per almeno 20 minuti ad una temperatura di 200°. Controllate di tanto in tanto se i bignè assumono un colore dorato e se la cottura procede in modo uniforme. Nel caso in cui alcuni bignè dovessero cuocere prima di altri rimuovete quelli già pronti. Infatti non è detto che tutti i bignè abbiano lo stesso tempo di cottura, a causa delle loro diverse dimensioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farcite i bignè solo quando saranno completamente raffreddati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: bignè con mascarpone e panna

Dolci

Come fare la pasta choux senza glutine

Dolci

Ricetta dei bignè

Dolci

Come fare i bignè all'arancia

Dolci

5 ripieni originali per i bignè

Dolci

Come riempire i bignè

Dolci

Come preparare la torta bigné

Dolci

Come fare i bignè al cioccolato