Come fare i biscotti a forma di Babbo Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo delle festività natalizie, in casa non mancano mai i dolcetti. Cucinare dei biscotti a forma di Babbo Natale è una buona idea per assaporare al meglio l'atmosfera gioiosa del momento. Li potete gustare dopo cena. Sono perfetti per la merenda dei bambini ed ottimi per la colazione. La ricetta che vi propongo è molto semplice. I biscotti hanno una base di pasta frolla aromatizzata al limone. Per la decorazione userò la pasta di zucchero. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Fatevi aiutare dai vostri piccoli nella creazione di questi dolcetti, ne saranno felice e passerete del tempo assieme. Vediamo come fare i biscotti a forma di Babbo Natale nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 350 gr di farina
  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • scorza di limone q.b.
  • 450 gr di zucchero a velo
  • 30 ml di acqua
  • 5 gr di gelatina
  • 50 gr di miele + 50 gr per incollare
  • colorante alimentare nero, rosso, rosa
  • stampino a forma di cuore
  • un pizzico di lievito
37

Preparazione frolla

Per fare i biscotti a forma di Babbo Natale, dovete iniziare la preparazione partendo dalla pasta frolla. Versate in una ciotola capiente la farina, il lievito, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente ridotto a pezzetti e le uova. Lavate bene un limone e grattugiate la scorza nel contenitore. Lavorate gli ingredienti velocemente con le mani. Realizzate un panetto liscio, ricopritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti. Trascorso tale lasso di tempo, poggiatela sul piano infarinato. Stendetela fino a raggiungere lo spessore di qualche centimetro. Tagliatela con uno stampino a forma di cuore. Infornate a 180 gradi per 10 -15 minuti. Fate raffreddare i biscotti a forma di Babbo Natale.

47

Prepararazione pasta di zucchero

Ora che la base dei vostri biscotti a forma di Babbo Natale è pronta, potete dedicarvi alla pasta di zucchero. Poggiate in una scodella i fogli di colla di pesce ad ammollare assieme a dell'acqua tiepida. Dopo 5 minuti strizzatela e mettetela in un pentolino assieme al miele. Versate lo zucchero a velo in una scodella ed aggiungete la gelatina sciolta. Lavorate dapprima con un mestolo. Spostatevi sul piano di lavoro. Spolveratelo con dello zucchero a velo e lavorate energicamente la pasta. Proseguite fino a che non sarà perfettamente liscia e malleabile. Staccatene dei pezzettini e colorateli con i coloranti alimentari rosso. Rosa e nero. La pasta di zucchero per i biscotti a forma di Babbo Natale è pronta.

Continua la lettura
57

Decorazione biscotti

Decorate i biscotti a forma di Babbo Natale. Stendete la pasta di zucchero bianca. Fate delle palline con le mani, quindi date la forma di una goccia. I baffi sono pronti. Ricavate tanti cuori quanti sono i biscotti con l'apposito stampino. Per realizzare la barba, eliminate la punta dei cuori con una formina circolare. Con quest'ultima, formate tanti cerchi dalla pasta di zucchero rosa. Tagliateli a metà e posizionateli nell'incavo della barba. Fate delle palline per creare il naso. Con la punta dello stampo a cuore ricavate dei triangoli rossi che saranno il cappello. Formate delle striscioline bianche e delle palline per decorare quest'ultimo. Fate gli occhi con la pasta di zucchero nera. Incollate alla base con il miele diluito in poca acqua. I biscotti a forma di Babbo Natale sono pronti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Maneggiate velocemente la pasta di zucchero per evitare di farla diventare molle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare gli alberi di Natale di biscotti

Dolci

Come guarnire i biscotti di Natale

Dolci

Come fare i biscotti per addobbare l’albero di Natale

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Preparare biscotti natalizi per l'albero di Natale

Dolci

Come fare un biscotto a forma di Stella di Natale

Dolci

Come fare i biscotti a forma di befana

Dolci

Come fare dolcetti a forma di albero di Natale