Come fare i biscotti a forma di befana

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Natale si avvicina sempre di più. Per le strade e nei negozi si respira già aria di festa con addobbi e decori in tema natalizio. Innumerevoli sono anche le specialità culinarie strettamente legate a questo periodo dell' anno: Panettoni e pandori, struffoli, croccante alle mandorle e torroni. Ma a questa lista di prelibatezze mancano i biscotti. I biscotti sono quel tipo di dolce che difficilmente non incontrano i gusti di grandi e piccini. Insomma piacciono proprio a tutti. E non bisogna essere dei cuochi o delle cuoce provette per realizzarli, perché sono dalla facile preparazione e questo li porta ad essere uno dei dolci più eseguiti a casa. Inoltre, con l'ausilio di stampini e utensili per la modellazione dei dolci, ci si può sbizzarrire con molte forme per renderli così appetibili anche sul punto di vista visivo. Quindi, armati di stampini e fantasia, andremo a vedere come fare i biscotti a forma di befana.

24

Ingredienti

Per preparare questi simpaticissimi biscotti a forma di befana ci occoreranno: 300 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 200 grammi di burro a temperatura ambiente, 3 tuorli d'uovo, una tavoletta di cioccolato a vostro gusto (al latte, fondente, ecc), un pizzico di sale, codette colorate. Occorreranno anche: teglia, carta forno, utensili per la modellazione dei dolci oppure anche solo un coltello, più magari un'immagine presa da internet con la silhouette della befana oppure di una calza della befana!

34

Preparazione

In una ciotola iniziate a lavorare, con l'uso delle mani, il burro e la farina. Aggiungete poi lo zucchero e un pizzico di sale. Poi, uno per volta, versate i due dei tuorli. Riprendete a lavorare l'impasto fino a formare una palla, dopodichè schiacciate fino ad ottenere un disco abbastanza spesso. Copritelo con uno straccio da cucina e lasciatelo in frigorifero per mezz'ora.

Continua la lettura
44

In forno

Impostate la temperatura del forno a 180° e rivestite la teglia con la carta forno. Sia il piano di lavoro che il mattarello spolverateli con un po' di farina per facilitare la lavorazione, dopodichè stendete l'impasto ad uno spessore di mezzo centimentro circa in modo che non risulti nè troppo fino e nè troppo spesso. Applicate la forma di carta della befana sopra l'impasto e con uno degli utensili, a punta fine o con l 'uitilizzo di un coltello, seguite i bordi in modo da ricavare la sagoma desiderata in base alle formine in vostro possesso. Una volta sfornati i biscotti, farciteli a piacimento con glassa, codette di zucchero e praline di cioccolato. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti alla marmellata a forma di cuore

Dolci

Come preparare il carbone della Befana

Dolci

Come fare gli alberi di Natale di biscotti

Dolci

Ricetta: biscotti frollini senza glutine

Dolci

Come preparare dei biscotti da regalare

Dolci

Come guarnire i biscotti di Natale

Dolci

Ricetta: biscotti alla cannella

Dolci

Come prepapare biscotti al burro