Come fare i biscotti a forma di Befana

Tramite: O2O 05/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare i biscotti a forma di Befana

Il Natale si avvicina sempre di più. Per le strade e nei negozi si respira aria di festa con addobbi e decori in tema natalizio. Innumerevoli sono anche le specialità culinarie strettamente legate a questo periodo dell' anno: Panettoni e pandori, struffoli, croccante alle mandorle e torroni. Ma a questa lista di prelibatezze mancano i biscotti. I biscotti sono quel tipo di dolce che difficilmente non incontrano i gusti di grandi e piccini. Insomma piacciono proprio a tutti. E non bisogna essere dei cuochi o delle cuoche provette per realizzarli, perché sono dalla facile preparazione e questo li porta ad essere uno dei dolci più eseguiti a casa. Inoltre, con l'ausilio di stampini e utensili per la modellazione dei dolci, ci si può sbizzarrire con molte forme per renderli così appetibili anche sul punto di vista visivo. Quindi, armati di stampini e fantasia, andremo a vedere come fare i biscotti a forma di Befana.

27

Occorrente

  • 300 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 3 tuorli d'uovo
  • una tavoletta di cioccolato
  • un pizzico di sale
  • codette colorate
37

Reperire gli ingredienti

Per preparare questi simpatici biscotti a forma di befana dovremo reperire gli ingredienti e il materiale occorrente per la preparazione. Necessari sono gli stampini con la sagoma della Befana, semplici da usare che vi faciliteranno il lavoro. Qualora non doveste disporre delle formine, potete ricavarvi delle formine fatte da voi con il cartoncino.

47

Preparare l'impasto

In una ciotola iniziate a lavorare, con l'uso delle mani, il burro e la farina. Aggiungete poi lo zucchero e un pizzico di sale. Poi, uno per volta, versate i due dei tuorli. Riprendete a lavorare l'impasto fino a formare una palla, dopodichè schiacciate fino ad ottenere un disco abbastanza spesso. Copritelo con uno straccio da cucina e lasciatelo in frigorifero per mezz'ora.

Continua la lettura
57

Dare la forma ai biscotti e infornare

Impostate la temperatura del forno a 180° e rivestite la teglia con la carta forno. Sia il piano di lavoro che il mattarello spolverateli con un po' di farina per facilitare la lavorazione, dopodichè stendete l'impasto ad uno spessore di mezzo centimetro circa in modo che non risulti nè troppo sottile e nè troppo spesso. Applicate la forma di carta della befana sopra l'impasto e con uno degli utensili, a punta fine o con l'utilizzo di un coltello, seguite i bordi in modo da ricavare la sagoma desiderata in base alle formine in vostro possesso, oppure poggiate le formine in alluminio sull'impasto e premere bene. Una volta preparati i biscotti, disponeteli sulla carta forno  e infornate. Trascorsi 10-15 minuti, quando i biscotti saranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare. Decorateli a piacimento con glassa, codette di zucchero e praline di cioccolato. 

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i biscotti a forma di renna

Dolci

Ricetta: biscotti frollini senza glutine

Dolci

Come preparare dei biscotti da regalare

Dolci

Come guarnire i biscotti di Natale

Dolci

Biscotti al burro morbidi

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Come fare i biscotti di pane

Dolci

Come preparare i biscotti meringati