Come fare i biscotti ai semi di chia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare i biscotti ai semi di chia
17

Introduzione

I semi di chia si ricavano da una pianta molto coltivata in Messico ed in alcune zone del Guatemala. Sono un alimento diffuso in tutto il mondo. Sono molto salutari e ricchi di calcio, fosforo, ferro, potassio, omega 3. Contengono anche molteplici vitamine quali la A, la B e a C. Sono caratterizzati da un sapore piuttosto delicato. Sono molto piccoli e si possono conservare nella dispensa per molti anni, senza che essi perdano il loro sapore od il loro valore nutritivo. Possono essere mangiati crudi a colazione, abbinati alle marmellate, ai budini, od aggiunti ai prodotti da forno. È possibile, inoltre, assumerli a pranzo o a cena, aggiunti alla vostra minestra o alla zuppa. Sono ottimi anche tostati. In questa guida, vi spiegheremo come fare i biscotti ai semi di chia. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella preparazione di questi dolcetti squisiti.

27

Occorrente

  • 4 cucchiai di semi di chia
  • 300 gr di Farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 2 uova
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • cannella o scorza di limone
37

Innanzitutto, dovete preparare l'impasto dei biscotti. È un'operazione semplice e piuttosto veloce da realizzare. Iniziate ponendo su una spianatoia la farina realizzando il classico buco a fontana. Al centro di essa aggiungete le uova intere, il burro spezzettato a temperatura ambiente, lo zucchero e mezza bustina di lievito per dolci. Se volete dare un sapore diverso all'impasto dei biscotti, potete aggiungere una scorza di un limone grattugiata oppure un po' di cannella.

47

Amalgamate ed impastate con cura, finché non otterrete un composto omogeneo e ben compatto. Non appena pronto, avvolgetelo nella pellicola da cucina. Adagiatelo in frigorifero per almeno trenta minuti. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori l'impasto e mettetelo in una scodella. Lavorate il composto aggiungendo, poco alla volta, almeno quattro cucchiai di chia. Quando i semi si saranno incorporati bene all'impasto, create di nuovo un panetto. Riponetelo nuovamente a riposare in frigorifero per almeno due ore ben coperto dall'apposita carta trasparente.

Continua la lettura
57

Cospargete la spianatoia ed il mattarello di farina per non far attaccare l'impasto dei biscotti. Stendete il panetto fino a fargli raggiungere lo spessore di un centimetro. Con una formina circolare od un bicchiere, realizzate dei cerchi. Poggiate questi ultimi su una placca ricoperta con della carta forno. Quando avrete ottenuto il numero di biscotti ai semi di chia desiderati, accendete il forno a 180° e cuocete il tutto per circa venticinque minuti. Quando risulteranno dorati in superficie, sfornateli e lasciateli raffreddare. Potete spolverizzarli con dello zucchero a velo prima di servirli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non impastate troppo, il burro potrebbe sciogliersi e rovinare il vostro panetto
  • Potete aumentare le dosi degli ingredienti per i biscotti se volete

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 dolci con i semi di lino

Dolci

Biscotti al cioccolato senza uova e burro

Dolci

Biscotti integrali senza burro uova e latte

Dolci

Come fare biscotti croccanti ipoglicemici

Dolci

Come fare dei biscotti vegan senza glutine

Dolci

Come preparare i biscotti avena e frutta

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina d'avena

Dolci

Come preparare i biscotti al sesamo