Come fare i biscotti al cioccolato semplici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il cioccolato mette d'accordo tutti, grandi e piccini. Allieta i nostri palati con il suo meraviglioso sapore. Con questo ingrediente possiamo preparare qualsiasi tipo di dolce. I nostri ospiti saranno sempre felici, e anche noi. I biscotti al cioccolato semplici possono essere, infatti, una colazione e merenda gustosa e genuina. Per noi, ma anche per i bambini che vogliono gustare il vero sapore del cioccolato, e non quello artificiale dato dalle merendine preconfezionate comprate al supermercato. Vediamo come fare i biscotti al cioccolato semplici.

25

Occorrente

  • 120 gr. di farina tipo 00
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 25 gr. di cacao in polvere
  • 100 gr. di cioccolato
  • 1 pizzico di lievito in polvere
  • 40 gr. di burro
  • zucchero a velo q.b.
35

Ingredienti

Il segreto per una ricetta gustosa e genuina sono gli ingredienti, infatti ciò che è fondamentale quando si cucina è l'utilizzo di materie prime di qualità e possibilmente biologiche. Eccovi dei semplici consigli: cercate di prendere della farina integrale 00 che è molto ricca di fibre, preferite lo zucchero semolato integrale di canna, dato che contiene molte più sostanze nutritive rispetto a quello normale. Usate solo cioccolato proveniente da coltivazioni biologiche, poiché non contiene pesticidi. Utilizzate uova biologiche e allevate a terra, e il burro chiarificato a basso contenuto di colesterolo, che è molto più salutare rispetto a quello normale.

45

Preparazione

Iniziamo a tritare il cioccolato fondente finemente con un coltello. Poi mettiamolo in un pentolino per scioglierlo a bagnomaria. Questa operazione sarà importante per non lasciare il cioccolato a pezzi nell'impasto. Lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo, incorporiamo il burro con lo zucchero. Possiamo farlo con una frusta elettrica, oppure a mano, se possibile. Uniamo le uova e lavoriamo il tutto fino ad avere un composto cremoso. Quando il cioccolato sarà freddo, versiamolo nella ciotola con il burro e giriamo bene. In un'altra ciotola, uniamo la farina con il cacao ed il lievito. Sarà importante setacciarli prima, per avere un impasto più omogeneo possibile. In caso contrario infatti, il burro e la farina non si amalgamerebbero bene tra loro. Versiamo gli ingredienti setacciati nella ciotola dell'impasto umido in modo graduale e, mano a mano, mescoliamo molto bene con un cucchiaio di legno. Lavoriamo l'impasto dei biscotti al cioccolato con le mani. Dovremo ottenere un impasto uniforme e abbastanza asciutto. Modelliamolo fino a fare un lungo cilindro del diametro di circa tre dita. Avvolgiamolo nella pellicola e riponiamolo in frigorifero a riposare per circa un'ora. Quindi tiriamolo fuori e tagliamo i biscotti con un coltello ben affilato. I biscotti al cioccolato dovranno avere uno spessore di circa mezzo centimetro. Disponiamoli su una teglia ricoperta di carta da forno. Possiamo scegliere se farli riposare di nuovo in frigorifero oppure cuocerli subito. Ad ogni modo, cuociamo i biscotti al cioccolato in forno preriscaldato a 180°. Basteranno all'incirca dieci minuti per una cottura perfetta.

Continua la lettura
55

Impiattamento

Una volta lasciati raffreddare, metteteli in un grande piatto con un foglio di carta da forno.
Potete accompagnarli con della frutta fresca di stagione, in modo tale da rendere molto più fresco ed invitante il vostro piatto e ovviamente alla fine una bella spolverata di zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Biscotti al cioccolato senza uova e burro

Dolci

Ricetta: biscotti di frolla ricoperti al cioccolato

Dolci

Come preparare biscotti al cioccolato red velvet

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come guarnire i biscotti al cioccolato

Dolci

Ricetta: biscotti con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: biscotti cocco e cioccolato