Come fare i biscotti al mandarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si vuole provare un hobby oggi molto in voga, soprattutto tra i programmi in tv, la cucina è sicuramente un'alternativa divertente e gustosa. In particolare, preparare dolci mette ancor di più di buonumore, ed esistono tantissime ricette da provare, anche per chi non può mangiare cose molto caloriche. Se si vuole cucinare qualcosa di semplice ma diverso dalla solita torta, si può provare con i biscotti, sbizzarrendosi tra i tanti tipi che si possono realizzare. Tra quelli al cioccolato, al limone o ripieni, si possono provare sempre nuove varianti, mantenendo bontà e leggerezza. In tale articolo si spiegherà una delle tante alternative, ovvero come fare i biscotti al mandarino, dal sapore particolarissimo.

26

Occorrente

  • Burro
  • Farina, lievito, zucchero
  • Uova e mandarini
36

I biscotti sono dolci molto economici, facili da preparare, e realizzabili tranquillamente da tutti. Per quanto riguarda le origini storiche non si hanno molte notizie, ma stando ad alcune fonti essi hanno fato un viaggio nella storia, passando tra le mani di famiglie prestigiose, sposi e contadini. Hanno avuto molto successo fino ad arrivare alle tante varianti dei tempi moderni.

46

I biscotti al mandarino sono ottimi se preparati con mandarini ormai troppo maturi e non troppo buoni da mangiare: per non buttarli via si possono adoperare per questa ricetta, perfetta soprattutto per l'inverno. Prendere una ciotola e metterci dentro la farina, il lievito ed il burro.
Lavorare il composto con le mani fino ad unire bene gli ingredienti tra loro, poi aggiungere lo zucchero, le uova e il succo di alcuni mandarini spremuti. Continuare a lavorarlo con le mani, fino a renderlo liscio ed omogeneo. Infine prenderlo, coprirlo con la carta da cucina, e sistemare la ciotola nel frigo, dove resterà per circa una mezz'oretta.

Continua la lettura
56

Estrarre l'impasto dal frigo e lasciarlo su un mobile, affinché diventi a temperatura ambiente.
Quando sarà più malleabile si può lavorarlo con le mani e formare delle palline della grandezza desiderata, che si faranno rotolare nello zucchero.
Ora si è pronti per passare alla fase di cottura: preriscaldare il forno, disporre i biscotti su una teglia imburrata e infarinata, e metterla in forno a 180°.
Lasciarli cuocere per circa 20 minuti, controllandoli di tanto in tanto affinché non si brucino.
Infine non resterà che sfornarli e si possono spolverare con lo zucchero a velo, oppure glassarli con della glassa al mandarino, lasciarli raffreddare, e servirli in tavola con una bevanda, magari con un tè se è pomeriggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservateli per pochi giorni e in un contenitore con chiusura ermetica, affinché non prendano umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare la zuppa di mandarino alla panna

Dolci

Come preparare la torta al mandarino

Dolci

Come preparare i muffin al mandarino

Dolci

Ricetta: torta al liquore di mandarino

Dolci

Come preparare i muffin integrali al mandarino

Dolci

Come fare i muffins al mandarino

Dolci

Come fare la granita di mandarino