Come fare i biscotti al miele e noci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete del tempo libero e non sapete come impiegarlo? Vorreste cucinare qualche dolce per i vostri bambini ma non sapete da dove iniziare? Se cercate le risposte a questa domanda, il presente articolo contiene qualcosa che farà al caso vostro: la ricetta dei biscotti al miele e noci. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come fare questi biscotti in due varianti diverse; la prima è più semplice, mentre la seconda prevede tra gli ingredienti la farina di avena e l'uvetta. Ma bando alle chiacchiere: ecco a voi, una guida su come fare i biscotti al miele e noci.

26

Occorrente

  • 250 g di farina tipo 00
  • 150 g di miele
  • 100 g di gherigli di noce
  • 50 g di burro
  • un pizzico di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • cannella q.b.
  • per i cantucci di avena alle noci e miele:
  • 2 uova
  • 200 g di miele
  • 250 g di farina di avena
  • 1/2 cucchiaio di ammoniaca per dolci
  • la scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 150 g di noci
  • 100 g di uvetta
36

Iniziate la preparazione dei biscotti al miele versando sul piano da lavoro la farina; aggiungete la cannella, un pizzico di sale e il lievito in polvere, e nel frattempo spezzettate il burro lasciandolo ammorbidire a temperatura ambiente. Cercate di realizzare un impasto omogeneo dalla consistenza pastosa: a questo punto amalgamate con estrema attenzione gli altri ingredienti e realizzare la tipica "fontana", aggiungendo al centro sia il miele che il burro. A questo punto iniziare ad impastare con le dita e versare anche le noci, dopo aver tritato in modo grossolano i gherigli con un coltello. Qualora l'impasto dovesse essere eccessivamente duro aggiungete una piccola quantità di latte e mescolate nuovamente per ammorbidire il tutto, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

46

A questo punto, impastate il tutto fino ad ottenere un composto dalla forma sferica e, una volta terminata, trasferitela in frigorifero per una trentina di minuti, avvolgendola con della pellicola trasparente da cucina. Trascorso il periodo di tempo indicato, riprendete l'impasto e stendetelo su di un piano badando di non renderlo eccessivamente sottile o eccessivamente spesso. Per concludere, ricavate dalla sfoglia i biscotti, utilizzando gli stampini della forma che preferite e posizionateli all'interno di una teglia da forno, la cui superficie sarà stata coperta da uno strato di carta forno. Distanziate i biscotti tra loro, per evitare che si attacchino l'uno con l'altro durante la cottura. Cuocete per una dozzina di minuti (fino a quando risulteranno dorati), con la temperatura del forno impostata sui 180°.

Continua la lettura
56

Una versione alternativa, ancora più sana e gustosa, è rappresentata dai cantucci di avena alle noci e miele, aggiungendo, però, dell'uvetta. In questo caso, iniziate montando le uova assieme al miele, ottenendo un composto spumoso e molto leggero. Incorporare la farina d'avena, aggiungendo l'ammoniaca e la scorza di limone. Successivamente aggiungete le noci e l'uvetta e rivestite una teglia con della carta da forno, infornate la teglia e cuocete per 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Una volta tolti dal forno fate raffreddare i biscotti a temperatura ambiente per qualche minuto, dopodiché tagliate i due filoncini a fette. Infine, rimettete i biscotti in forno per un'altra decina di minuti. Quando saranno pronti potranno essere conservati per alcuni giorni in una scatola di latta o in un altro contenitore sottovuoto o a chiusura ermetica per conservare tutta la fragranza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti fichi e noci

Dolci

Biscotti alle noci e gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Ricetta: biscotti morbidi alle noci

Dolci

Ricetta: mele al forno con miele e noci

Dolci

Come preparare la torta noci, miele e cioccolato

Dolci

Biscotti al cioccolato e noci di macadamia

Dolci

Ricetta: brioches miele e noci