Come fare i biscotti alla liquirizia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La liquirizia, come ben sappiamo, porta con se proprietà benefiche contro l'asma e la tosse ed è un toccasana per chi soffre di pressione bassa. Generalmente è facile trovarla in qualsiasi negozio di dolciumi o in un supermercato, sotto forma di bastoncini e rondelle, ma potete gustarla anche come ingrediente principe di ricette dolci veloci come i biscotti alla liquirizia. Se avete voglia di qualcosa di sfizioso scoprite come fare leggendo attentamente ciò che vi suggeriscono i passi di questa guida.

27

Occorrente

  • Ingredienti: 350 g. di farina per dolci, 170 g. di burro, 150 di zucchero a velo, una bustina di vaniglia, 3 uova, una bustina di lievito per dolci, un cucchiaio e mezzo di liquirizia in polvere.
37

Come fare per dare l'aroma di liquirizia ai vostri biscotti? Naturalmente la risposta la troverete recandovi in un'erboristeria, o in un negozio specializzato per dolci, dove è in vendita la liquirizia in polvere. Riuscirete in tal modo a dare quel sapore e soprattutto quell'aroma che si spanderà per tutta la casa quando saranno pronti. Quello a cui dovete fare attenzione sono le dosi previste per la preparazione perché la liquirizia ha un sapore e un odore decisi per cui ne basta poco più di un cucchiaio per 350 g di farina. Procuratevi una terrina di coccio e versate lo zucchero al quale dovrete aggiungere il burro a temperatura ambiente, in modo da poterlo lavorare facilmente.

47

Il momento in cui lo zucchero si sarà amalgamato con il burro, rompete le uova e mescolate. Ricordate che meno uova userete per l'impasto meno frollosi saranno i biscotti. Tuttavia, con il calore stesso delle mani il burro si scioglierà completamente e conferirà quella gustosità che ritroverete assaggiando i biscotti alla liquirizia dopo averli fatti raffreddare. A questo punto versate lentamente la farina e poi la polvere di liquirizia e, la bustina di lievito con la vaniglia poi, lavorate l'impasto per almeno 10 minuti. All'impasto potete aggiungere, a seconda dei vostri gusti anche rondelle di liquirizia tagliate in piccoli pezzi in modo da aumentare la bontà.

Continua la lettura
57

Quando l'impasto assumerà una consistenza soda ed omogenea, prendete il panetto, copritelo con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete l'impasto con un mattarello fino a dargli uno spessore di circa 1 cm e con stampini diversi (tondi, a stella, a cuore, etc) date forma ai vostri biscotti alla liquirizia. Successivamente prendete l'albume di un uovo sbattuto per spennellare i biscotti e infornate a 180° per circa 15 minuti. Per dare un tocco di fantasia potete guarnire i vostri biscotti alla liquirizia immergendone una parte nel cioccolato bianco fuso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pannacotta alla liquirizia

Dolci

Come fare i biscotti di pane

Dolci

Come preparare i biscotti avena e frutta

Dolci

Biscotti al burro morbidi

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Biscotti integrali senza burro uova e latte

Dolci

Ricetta: biscotti integrali al miele

Dolci

Come mantenere morbidi i biscotti