Come fare i biscotti alle nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i biscotti alle nocciole
16

Introduzione

Se ti sei stancato di fare colazione con le classiche merendine confezionate ricche di conservanti, coloranti, grassi e quasi del tutto prive di sapore questa guida fa proprio al caso tuo. Una ricetta semplice per realizzare dei gustosi biscotti alle nocciole da gustare sorseggiando una tazza di caffè o di latte caldo i quali ti forniranno l'energia necessaria per affrontare la giornata appena cominciata. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come fare i biscotti alle nocciole. Non sono necessarie grandi doti culinarie per preparare questi semplici biscotti ma è necessario avere del tempo a disposizione per la preparazione e la cottura. Gli ingredienti sono facilmente reperibili in ogni abitazione ma, nel caso ne fossi momentaneamente sprovvisto, puoi facilmente acquistarli in ogni supermercato.

26

Occorrente

  • dosi per 50 biscotti: 425 g farina "00", 75 g amido di riso, 2 uova, 200 g zucchero, 250 g nocciole, 200 g margarina, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale
36

Metti nel mixer le nocciole e tritale finemente dopodiché metti il trito ottenuto in una ciotolina e mettile momentaneamente da parte coperte da pellicola trasparente. In una ciotola dai bordi alti metti la farina setacciata assieme all'amido di riso, unisci lo zucchero, le uova ed un pizzico di sale. Mescola accuratamente al fine di permettere agli ingredienti di amalgamarsi in maniera omogenea tra di loro. Aggiungi la margarina tagliata a cubetti, la bustina di lievito dopodiché aggiungi le nocciole tritate in precedenza. Utilizza uno sbattitore elettrico per scongiurare la formazione di antiestetici grumi.

46

Stendi su un vassoio un foglio di pellicola trasparente sul quale adagerai con un cucchiaio parte dell'impasto. Aiutandoti con la pellicola e modellando con le mani realizza 3 rotoli di circa 30 cm poi arrotola le estremità. Lascia riposare i rotoli ottenuti in frigorifero per almeno un paio d'ore per dare loro la possibilità di rassodarsi.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario per il rassodamento, togli i rotoli dal frigorifero e tagliali a fettine di mezzo cm cadauna. Disponi le fettine ben distanziate tra loro sulla leccarda del forno ricoperta con carta forno e cuoci i biscotti a 180 gradi fino a completa doratura. Serviranno indicativamente circa 10 minuti ma ti consiglio di controllare la cottura attraverso il vetro in quanto ogni forno ha tempi diversi. A cottura ultimata togli i biscotti dal forno e lasciali riposare sulla leccarda fino a completo raffreddamento dopodiché puoi conservarli in un contenitore ermetico che ne preserverà la fragranza. Una colazione nutriente e sana per farti iniziare la giornata con un sorriso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • conservali in un contenitore ermetico al fine di preservarne la fragranza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta dei biscotti morbidi alle nocciole

Dolci

Come preparare i baci di dama alle nocciole

Dolci

Ricetta: cookies cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare il croccante alle nocciole

Dolci

Come fare la crema di nocciole

Dolci

Come preparare i sables alle nocciole

Dolci

Bon bon cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare la cheescake caramello e nocciole