Come fare i biscotti calenzani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I biscotti calenzani, di tradizione toscana, con la sua natura di sapori schietti ed ingredienti genuini, sono dei dolcetti di pasta secca che, per esaltare il loro sapore, vanno inzuppati nel classico Vin Santo. Se nel caso voleste provarli con un'altra bevanda potreste usare il Morellino di Scansano, tiepido con aggiunta di zucchero e vaniglia. In questa guida vi spiegherò come fare i biscotti calenzani.

27

Occorrente

  • 300 g farina
  • 100 g mandorle dolci sgusciate
  • n. 3 uova
  • 300 g zucchero semolato
  • n. 1 cucchiaino scorza di arancia grattugiata
  • n. 1 cucchiaino semi di anice
  • 3 g bicarbonato
  • latte e sale q.b.
37

Mettere la farina sulla spianatoia

Ecco la ricetta che prenderà circa un'ora del tuo tempo e potrai servire alla fine del pasto insieme al Vin Santo del Chianti Classico di Castello di Volpaia, località vicino a Siena. Disponi la farina a fontana sulla spianatoia e, al centro, versa le uova, lo zucchero, la scorza di arancia, i semi di anice, il bicarbonato ed un pizzico di sale. Inizia ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido ed elastico e, se il tutto risulterà troppo asciutto, aggiungi un po' di latte quindi incorpora le mandorle intere e con la pellicina.

47

Ricavare tre filoncini dall'impasto

Ricava dall'impasto ottenuto tre filoncini dello spessore di circa 3 centimetri, disponili su una teglia che avrai in precedenza foderato con carta da forno. Dopo aver preriscaldato il forno a 190°C, fai cuocere i filoncini per circa 15 minuti e poi, una volta sfornati, lasciali intiepidire e tagliali in fette oblique spesse circa 1 centimetro con un coltello affilato. Per terminare la ricetta ripassa i biscotti calenzani in forno per circa 10 minuti finché non avranno preso un bel colore dorato, quindi sfornali e lascia raffreddare prima di servire.

Continua la lettura
57

Personalizzazione

Questi biscotti di antica tradizione, sono conosciuti in tutto il mondo ed, essendo abbastanza semplici da fare a casa, vengono ampiamente imitati e, con l'aggiunta di qualche ingrediente come: 1 cucchiaino di miele, 1/2 bustina di vanillina, li potrai personalizzare e rendere tuoi e, sistemati in un simpatico sacchetto trasparente infiocchettato a dovere, saranno un'originale idea regalo (sempre con una buona bottiglia di Vin Santo). La mandorla dolce, frutto della pianta del mandorlo, di forma tipicamente ovale, è sempre stata, fin dall'antichità un ingrediente primario in pasticceria e, sebbene oggi ci sia un desiderio di dolci più leggeri, il suo consumo è sempre forte e i dolci preparati con la mandorla dolce come: le torte di mandorle, le torte di frutta secca, i biscotti, i pasticcini da tè, i torroni, i confetti, la pasta di mandorle ecc., danno gusto a tante ricette che si possono preparare in tutti i periodi dell'anno. Dell'anice si utilizzano i semi essiccati, sia interi che macinati, oppure la loro essenza che si usa nei biscotti all'anice, torte, pani, bibite e liquori.

67

Approfondimenti e curiosità

Approfondimenti e curiosità:

Questa tipologia di biscotto ha una forma allungata, sono generalmente abbastanza duri, per questo vengono in bevuti di vino. Di solito la lunghezza di questi biscotti non supera i dieci centimetri massimi. Normalmente la zona di produzione e tra Siena, Prato e Firenze.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gustarli con un buon vino detto in precedenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti alla cannella

Dolci

Ricetta: come preparare dei biscotti allo zucchero

Dolci

Come prepapare biscotti al burro

Dolci

Come preparare i biscotti all'arancia

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti avena e frutta

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Biscotti integrali senza burro uova e latte