Come fare i biscotti cuor di mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I biscotti cuor di mele sono dei dolcetti rustici invitanti e deliziosi. Sono perfetti come fine pasto. Sono ottimi per la colazione e per la merenda dei bambini accompagnati da una bella spremuta fresca. La parte croccante del guscio di frolla aromatizzata agli agrumi, si sposa alla perfezione con il ripieno morbido di mele. Per rendere queste delizie ancora più saporite, ho aggiunto della marmellata di mandarini al ripieno. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare i biscotti cuor di mele nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 230 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • succo di 4 mandarini
  • succo di 1/2 limone
  • scorza di un limone
  • marmellata di mandarino q.b.
  • 1 mela grande
  • zucchero a velo q.b.
37

Preparazione frolla

Per fare i biscotti cuor di mele, avete bisogno di pochi ingredienti. Scegliete delle materie prime fresche e di qualità ottima. Dato che dovrete utilizzare anche la scorza del limone, per quest'ultimo optate per la provenienza biologica. Iniziate la lavorazione partendo dalla frolla. Lavorate, dapprima, il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero. Incorporate l'uovo, quindi la farina ed il lievito. Aggiungete il succo dei mandarini e di limone e la scorzetta grattugiata. Amalgamate il tutto. Lavorate con le mani fino ad ottenere un bel panetto liscio e compatto. Riponete nella ciotola e coprite con uno straccio. Lasciate riposare in frigo per mezz'ora.

47

Preparazione ripieno

Mentre la frolla riposa, preparate il ripieno dei vostri biscotti cuor di mele. Pelate la mela e privatela del torsolo. Tagliatela a fette spesse mezzo centimetro. Ricavatene tante striscioline del medesimo spessore. Riducetele a cubetti. Traferitele in un pentolino. Bagnatele con 1/2 bicchiere d'acqua e 1/2 di succo di mandarini. Fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti girando di tanto in tanto. Passate alla marmellata. Private 6 mandarini della scorza. Eliminate la pellicina e fate a metà tutti gli spicchi. Metteteli a cuocere assieme a 2 cucchiai di zucchero e ad 1 bicchiere d'acqua. Anche in questo caso il fuoco deve essere al minimo. I tempi di cottura sono i medesimi della mela.

Continua la lettura
57

Cottura cuor di mele

Prelevate la frolla per i biscotti dal frigorifero. Stendetela con un mattarello sul piano di lavoro precedentemente spolverato con della farina. La pasta deve essere abbastanza sottile. Con uno stampino circolare o un bicchiere, formate tanti dischetti. Ricordate che il numero deve essere pari, poiché metà saranno la base e metà il coperchio. Stendete della marmellata sui cerchi di frolla. Adagiateci sopra la polpa di mele. Ricoprite il ripieno facendo aderire per bene tra loro le parti di pasta. Trasferite il tutto su una placca rivestita con l'apposita carta per forno. Cuocere in forno a 180 gradi per una quindicina di minuti circa. Fate raffreddare e decorate con zucchero a velo. Ecco fatti i vostri biscotti cuor di mele!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare i tempi, potete utilizzare una marmellata confezionata.
  • Potete anche formare delle mezze lune riempiendo solo metà dei dischetti di frolla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta dolce: biscotti ripieni di mele

Dolci

Come preparare i biscotti di mele e mandorle

Dolci

Come preparare biscotti alle mele cotogne

Dolci

Torta di mele: 10 ricette per tutti

Dolci

Come fare la marmellata di mele cotogne, mele e cannella

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare il crumble di mele senza glutine

Dolci

Come fare una torta di mele senza grassi