Come fare i biscotti nel microonde

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Cosa c'è di meglio di latte e biscotti per coccolarsi? Grazie al tuo microonde, che sia a colazione, a merenda o per un fugace pasto notturno, una buona pastafrolla fatta in casa allieterà qualsiasi tuo momento in poco tempo! Con questa ricetta si ottiene un unico biscotto "cookie" (il classico biscotto americano con gocce di cioccolato) di generose dimensioni, ma la buona notizia è che puoi reiterarla quante volte vuoi per realizzare altri biscotti! Scopri come.

26

Occorrente

  • Tre cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di burro
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaino di latte intero
  • 1 pizzico di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
36

Burro, sale, zucchero e latte

Per prima cosa ammorbidisci un po' il tuo cucchiaio di burro. Come si fa? Ma grazie al tuo microonde, naturalmente! Fallo riscaldare in una tazzina con la potenza al minimo per qualche secondo finché non ottieni la consistenza desiderata. Occhio a non farlo liquefare!
Una volta ammorbidito il burro versalo in una tazza e aggiungi un pizzico di sale, lo zucchero di canna e il cucchiaino di latte intero. Se non hai lo zucchero di canna puoi usare quello normale, ma il risultato finale sarà un po' meno croccante. Quando avrai ottenuto una pastella cremosa e leggermente acquosa potrai aggiungere gli ingredietni successivi.

46

Aggiunta di farina, lievito e cioccolato

Ora è il momento di aggiungere un primo cucchiaio di farina. Una volta ben amalgamato questo, aggiungi un pizzico di lievito vanigliato e un altro pizzico di sale, continuando a mescolare il composto. Successivamente, aggiungi gli altri due cucchiai di farina e continua ad amalgamare. Dopodiché è il momento di una bella pioggia di cioccolato! Versa nel composto le tue gocce di cioccolato e uniscile per bene al tutto. Una buona notizia è che non devono essere per forza gocce ma anche scaglie o pezzetti frantumati grossolanamente. Un'altra buona notizia è che puoi sbizzarrirti con il tuo tipo di cioccolato preferito: fondente, al latte, gianduia, bianco... O tutti insieme!

Continua la lettura
56

Cottura

Fa' una sorta di polpetta con il tuo composto ben amalgamato. Prepara poi un foglio quadrato di carta da forno di circa 15-20 centimetri per lato, e adagia il tuo composto sopra tale foglio. Appiattisci leggemente la polpetta con una spatola o un cucchiaio. Non preoccuparti, non dev'essere sottile come una pizza! Il calore contribuirà a conferire al composto la tipica forma rotonda e schiacciata. Cuoci il tutto al massimo della potenza per circa quaranta secondi, dopodiché verificane la consistenza: se non ti soddisfa continua a cicli di circa 5 secondi finché non sei soddisfatto. Complimenti: il tuo biscotto al microonde è pronto, tutto da inzuppare in una bella tazza di latte! Ora che aspetti? Ricomincia da capo e preparane tanti altri!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente puoi sostituire le gocce di cioccolato con canditi, mirtilli secchi o ciò che preferisci. Volendo puoi anche gustarti una semplice pastafrolla senza nient'altro... se riesci a resistere ad altre golosità!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il microonde

Dolci

Come fare i biscotti di pane

Dolci

Mugcake al microonde

Dolci

Ricetta: biscotti integrali al miele

Dolci

Come preparare le meringhe alle fragole con il microonde

Dolci

Come fare cupcake al microonde

Dolci

Come fare la marmellata al microonde

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato al microonde