Come fare i biscotti salati al tofu

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I biscotti piacciono a grandi e piccini, possono essere gustati sia dopo cena che dopo pranzo, a colazione o come stuzzichino pomeridiano. Esistono diverse varianti di biscotti, che prevedono anche la versione salata. I biscotti salati, possono essere creati con moltissimi ingredienti, tra cui formaggi e verdure di ogni tipo. Per i vegani, esiste anche una versione di biscotti senza uova, senza latte e senza burro, che prevede l'uso di uno dei formaggi vegani per eccellenza: il tofu. Questo ingrediente, mescolato ad altri ingredienti vegani, può dar vita a dei biscotti salati davvero sfiziosi, da gustare come aperitivo, come antipasto o come stuzzichino, magari accompagnandoli anche con una salsina a base di avocado o di pomodoro. In questi passaggi, troverete l'esatta ricetta che vi mostrerà come fare dei meravigliosi e sfiziosi biscotti salati al tofu.

27

Occorrente

  • 300 g di farina integrale
  • 100 g di olio di mais
  • 60 g di acqua
  • 50 g di cremar tartaro
  • 1 barbabietola cotta e frullata
  • 1 cipolla bianca
  • 250 g di tofu
  • 2 cucchiaini di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero
37

Creare la base

Come tutti i biscotti, anche quelli vegani a base di tofu, prevedono la preparazione di una base di impasto, da realizzare con una particolare pasta frolla. Per cominciare a creare la pasta frolla, dovrete unire all'interno di una ciotola la farina insieme al lievito e mescolare. Una volta che i due ingredienti secchi saranno ben amalgamati, aggiungete il lievito. Mescolate il tutto e unite l'acqua e l'olio di semi poco per volta. Solo alla fine, aggiungete anche una barbabietola rossa frullata e precedentemente cotta o una patata lessa priva della buccia. Potete anche acquistare le barbabietole cotte al supermercato, per evitare di pulirle e cuocerle in casa. Impastate tutto con le mani su un tavolo, aiutandovi con un po' di farina, per non fare attaccare la pasta frolla al piano da lavoro. Avvolgete la pasta frolla con della pellicola trasparente e lasciatela riposare, per dedicarvi alla preparazione del ripieno.

47

Creare il ripieno

Il ripieno è indispensabile per la riuscita dei biscotti. Dovrete prendere una padella abbastanza ampia e lasciare rosolare una o due cipolle sminuzzate con un filo d'olio extravergine d'oliva. Rosolate per bene le cipolle e non appena saranno dorate, aggiungete anche il tofu tagliuzzato finemente. Il tofu può anche essere sbriciolato semplicemente con le mani. Mescolate tutto e non appena le cipolle saranno ben amalgamate al tofu, aggiungete anche le spezie. La curcuma servirà a dare colore, mentre la paprika, il pepe nero e un pizzico di sale, serviranno a dare sapore al ripieno. Lasciate raffreddare la farcitura e scaldate il forno prima di cuocere i biscotti.

Continua la lettura
57

Cuocere e gustare i biscotti

Per terminare la vostra deliziosa ricetta, dovrete necessariamente assemblare i biscotti e cuocerli in forno preriscaldato. Stendete la pasta frolla su un tavolo e con delle formine a vostro piacimento, create un numero pari di biscotti, in modo da poterli chiudere uno per uno. Ponete un cucchiaio di impasto su metà delle forme ricavate e con le forme restanti, coprite e chiudete le parti farcite. Dopo aver messo i biscotti farciti su una teglia ricoperta di carta forno, infornateli a circa 160° per 30 minuti al massimo e non appena saranno pronti, serviteli su un vassoio con una crema creata con avocado frullato, mandorle, olio e limone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la bietola rossa con una patata lessa priva della buccia.
  • Aggiungete sempre delle spezie per dare sapore ai biscotti salati.
  • Non aggiungete troppo sale.
  • Mettete sempre un pizzico di pepe per assorbire le proprietà della curcuma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cantucci salati

Antipasti

Polpette di quinoa e tofu

Antipasti

Come marinare il tofu

Antipasti

Come preparare l'insalata di cous cous al tofu

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Ricetta: bignè salati al formaggio e salmone

Antipasti

Ricetta: muffin salati alle zucchine senza lievito

Antipasti

Ricetta: muffin salati al salame e formaggio