Come fare i biscottini alla ricotta e zafferano

Tramite: O2O 22/11/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questi biscotti sono sicuro vi conquisteranno perché veramente deliziosi. Il contrasto tra il dolce della ricotta e l?amaro dello zafferano, gli conferisce un sapore veramente unico.
In Italia lo zafferano non è molto adoperato nella preparazione dei dolci, infatti questa ricetta è Persiana (a quanto pare non fanno solo tappeti), l'ho avuta da un mio amico che vive in Sicilia da tanti anni e che ovviamente vende tappeti. Me li ha fatti provare una sera a casa sua e me ne sono innamorato, dei biscotti, non del Persiano.
Quindi, prendete carta e penna e segnatevi come fare i biscottini alla ricotta e zafferano.

26

Occorrente

  • 150g di farina 00
  • 100g di zucchero semolato
  • 200g di ricotta fresca
  • Lievito per dolci
  • Cardamomo in polvere
  • Zafferano in polvere
  • un pizzico di sale
  • A piacere granella di pistacchio o cioccolato fondente
36

Preparazione

Per prima cosa, uscite la ricotta dal frigo e mettetela in un colino a sgocciolare fino a quando non avrà perso tutto il liquido, dopodiché andrà setacciata schiacciandola con un cucchiaio.
Poi, prendete lo zafferano e sciogliete due o tre cucchiaini in acqua bollente e lasciate riposare qualche minuto.
Setacciate la farina, se siete intolleranti al glutine potete usare la farina di riso.

46

Impastare

Prendete una ciotola, abbastanza capiente, mescolate la farina, la ricotta setacciata, lo zucchero semolato, il lievito, un pizzico di sale, se lo avete del cardamomo in polvere e infine lo zafferano sciolto in acqua. Versata l'acqua poco alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza.
Impastare velocemente con le mani, giusto il tempo di ottenere un panetto uniforme altrimenti si scalda troppo. L?impasto deve essere liscio, ben amalgamato e leggermente appiccicoso.
Finito d?impastare, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per un'ora.

Continua la lettura
56

Completare

Trascorsa un'ora, infarinate leggermente la base di lavoro e stendete la vostra frolla fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm.
A questo punto, utilizzando un coppa pasta, degli stampini o un bicchierino di piccolo diametro, formate i vostri biscotti.
Se non avete mattarello, stampini e non volete perdere tempo, potete prendere dall'impasto
piccole porzioni e farne delle palline che schiaccerete con le mani per darle una forma rotonda e piatta.
Una volta fatto, sistematele su una placca rivestita con carta forno, cospargete con un po? di zucchero semolato e infornate.
Cuocete, in forno preriscaldato, a 170 gradi, se ventilato per 15 minuti, se statico 20 minuti .
Appena sfornati, quando sono ancora caldi, potete cospargerli di granella di pistacchio oppure di granelli di cioccolato fondente che si scioglierà sopra i biscotti.
Lasciateli raffreddare prima di toglierli dal vassoio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscottini ripieni di amarene e pistacchi

Dolci

Riicetta: biscottini cioccolato e cannella

Dolci

5 dolci con lo zafferano

Dolci

Come preparare la crostata con crema allo zafferano

Dolci

Come preparare la pasta frolla alla ricotta

Dolci

Come preparare i biscotti alla ricotta

Dolci

Gelato allo zafferano e cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella