Come fare i bocconcini di orata in crema di pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La crema di pistacchi ha un gusto fresco che esalta il sapore di moltissimi piatti: dalla pasta al pesce alla carne, e può essere utilizzata in modo fantasioso anche per antipasti e aperitivi spalmandola su fette di pane tostato. Questo tipo di crema è particolarmente facile da realizzare, basterà usare pistacchi di buona qualità e insaporirli a vostro piacimento; senza eccedere però, altrimenti rischierete di coprire il sapore del pistacchio o dell'ingrediente principale del piatto. Anche quest'ultimo, naturalmente, dovrà essere di ottima qualità e fresco, specialmente se si tratta di pesce o carne. Vediamo insieme attraverso questi semplici passaggi come realizzare un piatto semplice ma sfizioso, ottimo d'estate se servito freddo, piacevole anche in inverno se tiepido: vediamo come fare dei bocconcini di orata in crema di pistacchi.

28

Occorrente

  • Orata fresca (500 gr per due persone circa)
  • Cipolle
  • Pistacchio fresco
  • Vino bianco
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • Fantasia q.b.
  • Grana padano grattuggiato
  • Padelle
  • Pentole
  • Mixer
38

La scelta degli ingredienti

Scegliete bene il pesce che utilizzerete: l'orata deve essere freschissima e non deve emanare un forte odore di pesce. Per essere sicuri di ciò che acquistate rivolgetevi ad una pescheria di fiducia o ad un pescatore affidabile. Dovrete altresì scegliere bene anche i vostri pistacchi, o rischierete di guastare il sapore del pesce e, di conseguenza, di tutto il piatto finale. Assicuratevi che la frutta secca che acquisterete sia fresca e anche in questo caso rivolgetevi ad un venditore di fiducia.

48

La pulizia del pesce

Pulite il pesce delicatamente in modo da dividerlo in due partendo dal dorso verso il ventre, con un coltello ben affilato, togliete la lisca centrale e le eventuali piccole lische rimaste; spellate la polpa e tagliatela a tocchetti rettangolari di circa uno o due cm.

Continua la lettura
58

La crema di pistacchi

Sbollentate i pistacchi sgusciati per un minuto, fino a quando riuscirete facilmente a spellarli. Scolateli e versateli in un mixer con l'olio d'oliva, il grana padano grattugiato e la scorza di mezzo limone, sale e pepe. Versate dell'acqua e mixate il tutto. A piacimento potete anche aggiungere qualche foglia di basilico fresco.

68

Assemblaggio del piatto

Fate cuore il pesce in una padella antiaderente e a circa metà cottura aggiungete la crema di pistacchio. Aggiungete poi olio e succo di limone se necessario, affinché la crema sia omogenea e ricopra bene il pesce. In un'altra padella fate appassire della cipolla tagliata finemente, dapprima con dell'acqua e successivamente con un po' d'olio. Unitela al pesce, sfumate con del vino bianco e fate rosolare il tutto per 5-10 minuti. Servite il piatto con la crema ancora tiepida.

78

Idee per il decoro finale

Impiattate creando dapprima un letto di crema di pistacchi che avrete messo precedentemente da parte, aggiungete poi il pesce che avevate fatto rosolare insieme alla crema. Spolverate i vostri bocconcini di pesce con una grattugiata di pistacchi e di scorza di limone, aggiungete qualche foglia di basilico di lato e servite. In alternativa potreste creare con un cucchiaio dei sottili fili di crema sul piatto oppure, se volete stupire i vostri ospiti, posizionate su un lato del piatto una forchetta e versateci sopra della crema. Quindi togliete delicatamente la posata e avrete una decorazione a forma di forchetta.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere del basilico o dell'aglio alla crema di pistacchio, ma ricordate di non eccedere per non coprire troppo il gusto della frutta secca e del pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: bocconcini di agnello in crosta di pistacchi

Carne

Ricetta: bocconcini di coniglio in crosta di pistacchi

Carne

Ricetta: tacchino in crema di mandorle e pistacchi

Pesce

Ricetti: filetti di orata al cartoccio con gamberi

Dolci

Cheesecake con base di brownie ai pistacchi

Consigli di Cucina

5 ricette sfiziose con il pistacchio

Consigli di Cucina

5 piatti a base di pistacchi

Consigli di Cucina

5 utilizzi dei pistacchi