Come fare i bocconcini di patate e speck

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I bocconcini di patate e speck sono un piatto delizioso, goloso ed estremamente invitante. Potete presentarli come antipasto ad una cena informale od al pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Sono perfetti da proporre ad un aperitivo assieme ad un tagliere di salumi e formaggi misti. Il sapore dolce delle patate, è arricchito da un ripieno di scamorza affumicata. Una fetta sottile di speck avvolge il tutto, regalando una vera e propria esplosione di gusto a cui nessuno saprà rinunciare. Persino i bambini ne andranno ghiotti. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare i bocconcini di patate e speck nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 350 gr di patate
  • 30 gr di parmigiano
  • 30 gr di pecorino
  • 1 uovo
  • ½ bicchiere di latte
  • speck in fette sottili q.b.
  • ½ scamorza
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Cottura patate

Per fare i bocconcini di patate e speck, avete bisogno di pochissimi ingredienti. Preferiteli freschi e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione occupandovi delle patate. Riempite per metà d'acqua una pentola capiente e dai bordi alti. Mettetela sul fornello e fatele raggiungere il bollore. Lavate le patate sotto acqua corrente, quindi privatele della buccia. Non appena l'acqua sarà pronta, salatela e versatecele dentro. Lasciatele lessare per una quindicina di minuti. Controllate la cottura con una forchetta e, nel caso, prolungate i tempi. Scolate le patate e fatele intiepidire.

47

Preparazione bocconcini

Proseguite con la preparazione dei bocconcini di patate e speck. Prendete una ciotola capiente. Schiacciateci dentro le patate ormai fredde. Potete farlo aiutandovi con una forchetta od utilizzando uno schiacciapatate. Aggiungete il parmigiano ed il pecorino grattugiati, un uovo e mezzo bicchiere di latte. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto corposo e facilmente lavorabile con le mani. Dategli una forma sferica. Mettete in frigorifero e lasciate riposare il composto per una mezz'ora almeno. Se avete poco tempo a disposizione, potete prepararlo la sera prima.

Continua la lettura
57

Cottura bocconcini

Accendete il forno e portatelo a 200 gradi. Riducete la scamorza a cubetti. Prelevate l'impasto dei bocconcini di patate dal frigorifero. Prendetene una piccola quantità e appiattitelo con le mani. Poggiate al centro il formaggio e richiudete su sé stesso. Dategli la forma di una pallina allungata. Continuate fino al completo esaurimento degli ingredienti. Avvolgete ogni singolo bocconcino in una fetta di speck. Trasferiteli tutti su di una placca rivestita con l'apposita carta. Fate cuocere per 15 minuti. Servite in tavola i vostri bocconcini di patate e speck tiepidi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la scamorza con della mozzarella di bufala
  • Se volete regalare una nota di freschezza, aggiungete all'impasto del prezzemolo fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli sformati di patate al timo e speck

Antipasti

Sformato di patate, speck e besciamella

Antipasti

Come fare gli involtini di speck e patate

Antipasti

Ricetta: sformato di patate e speck al forno

Antipasti

Ricetta: patate speck e mozzarella

Antipasti

Come preparare i bocconcini di pescatrice in crosta

Antipasti

Come preparare i bocconcini di tonno speziati

Antipasti

Ricetta: bocconcini di soia al curry