Come fare i bocconcini di pollo ai funghi trifolati

1/6 – Introduzione

I bocconcini di pollo ai funghi trifolati rappresentano una deliziosa alternativa alle pepite di pollo, in più la presenza di funghi offre un ottimo apporto di proteine vegetali e di vitamina D. Sono, quindi, un ottimo modo per far mangiare la carne di pollo ai bambini, che spesso la rifiutano. Vediamo, nella guida che segue, alcuni consigli utili su come fare i bocconcini di pollo ai funghi trifolati in modo intuitivo e veloce ottimizzando al massimo tempo ed energie. Accompagnandoli con un contorno di verdure trifolate o patatine fritte risulteranno un ottimo piatto gradito a grandi e piccini.

2/6 Occorrente

  • Per quattro persone:
  • 400 gr. di pollo
  • Vino rosso
  • Prezzemolo, sale e pepe q.b
  • Farina bianca q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio, una cipolla
  • 400 gr. funghi champignon

3/6 – Preparare I funghi

Come prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del piatto e disponeteli in modo ordinato davanti a voi quindi dedicatevi alla fase operativa della ricetta. Se utilizzate quelli surgelati ricordatevi che sono già puliti e tagliati per cui non perderete altro tempo se, invece avete scelto quelli freschi dovete pulirli e farli a pezzetti non troppo piccoli. Successivamente, in una padella, disponete alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva e quando sarà ben caldo, aggiungete i funghi che farete cuocere a fiamma bassa insieme ad uno spicchio d’aglio e ad un po’ di prezzemolo tritato. Verso fine cottura aggiungete anche una presa di sale e spegnete il fuoco dopo qualche minuto.

4/6 – Tagliare il petto di pollo

A questo punto, occupatevi del pollo: generalmente si utilizza il petto ma potete anche adoperare del pollo già tagliato a pezzetti. Passate il pollo in abbondante farina dopo averlo spellato poi mettetelo in una padella dove avrete fatto rosolare una cipolla tagliata finemente. Friggete il pollo e, appena inizia a prendere colore, aggiungete del vino rosso proseguendo la cottura fino a quando il vino sarà completamente evaporato. Appena il pollo sarà cotto unite i funghi e servite in tavola ben caldo.

5/6 – Alternative appetitose

In alternativa potete preparare i bocconcini di pollo ai funghi trifolati prendendo in modo alternativo ma ugualmente gustoso. Metteteli in un tegame ed aggiungere una foglia di alloro, uno spicchio d’aglio e qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Coprite e fate cuocere per circa 10 minuti, poi unite i funghi trifolati e aggiungete anche i pomodori a pezzettoni. Proseguite la cottura per altri 15 minuti circa, avendo l’accortezza di rigirare la pietanza di tanto in tanto con una forchetta oppure utilizzando un mestolo di legno; appena i bocconcini di pollo saranno rosolati portateli in tavola ben caldi.

6/6 Consigli

  • Accompagnare il piatto con un contorno sfizioso
Riproduzione riservata