Come fare i bocconcini di totano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il totano, è un mollusco appartenente alla famiglia dei cefalopodi. Per quel che a noi interessa ha un sapore delicato, ma al tempo stesso intenso. E la sua consistenza callosa lo rende particolarmente adatto alla preparazione di diversi e gustosi piatti. Il totano è delizioso fritto, al sugo o al forno. Ma i bocconcini sono irresistibili. Se volete scoprire come fare i bocconcini di totano freschi, vi basterà leggere questa guida.

27

Occorrente

  • 4 totani, 2 spicchi d'aglio, 1 mazzo di prezzemolo, 100 g di pangrattato, 2 cucchiai di capperi, vino bianco q.b, curcuma q.b., pepe q.b., olio q.b.
37

Consigli preliminari

La migliore ricetta per fare i bocconcini di totano è quella che ci suggerisce il nostro gusto e la nostra fantasia. Esistono mille modi per preparare i bocconcini di totano, con ingredienti differenti. La farcitura può infatti variare e trasformarsi da delicata, per rendere il piatto leggero e adatto a tutti, a piccante, perfetto per chi ama di più i sapori decisi e forti. La riuscita del piatto, in ogni caso, dipende unicamente dalla freschezza del pesce. La preparazione dei bocconcini è molto semplice: vi basterà seguire questi consigli per un successo assicurato.

47

Come preparare la farcitura

Per preparare ottimi bocconcini di totano, occorre fare un impasto a regola d'arte. Mescolate del pangrattato fresco con dell'olio extravergine d'oliva. Abbiate cura però di mantenerlo abbastanza umile. Unite dei capperi dissalati sotto l'acqua corrente, avendo cura di sceglierli molto piccoli. Aggiungete un ciuffo di prezzemolo ben sminuzzato, del pepe nero, del pepe rosa, uno spicchio d'aglio schiacciato e un pochino di curcuma in polvere che donerà colore al ripieno. Per finire, potete aggiungere al composto anche dei pezzetti di totano finemente tagliati e precedentemente saltati in padella. Darete ancora più sapore al ripieno.

Continua la lettura
57

Preparare i totani

Vediamo adesso come preparare i nostri totani. Lavateli e puliteli per bene anche all'interno e fino alla punta. Fate attenzione a che non rimangano lische o interiora. Iniziate a riempirli con il vostro ripieno aiutandovi con un cucchiaio. Fate una leggera pressione sul ripieno per amalgamarlo e man mano che farcite ogni totano. Chiudete l'apertura di ogni bocconcino con un paio di stuzzicadenti per non far fuoriuscire la farcitura. Disponete i totani in una teglia da forno, inumiditeli e spennellateli con un filo d'olio d'oliva e metteteli in forno già caldo a circa 200 gradi per mezzora. A metà cottura (dopo cioè 15 minuti) bagnateli con del vino bianco per renderli più morbidi. Tirateli fuori dal forno quando li vedrete ben dorati. Aspettate che si raffreddino, poi tagliateli a fette e poneteli su un ampio vassoio. Come contorno è perfetta una fresca insalata di pomodorini, rucola e capperi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche farcirli con pomodoro, mozzarella e pangrattato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare un buon fritto di anelli di totano

Pesce

Ricetta:bocconcini di merluzzo,pistacchi e zucchine

Pesce

Bocconcini di pesce spada al sesamo

Pesce

Bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle

Pesce

Come preparare i bocconcini di manzo al pepe verde

Pesce

Ricetta: bocconcini di pescatrice con avocado

Pesce

Come preparare i bocconcini di salmone al forno con cipolle dorate

Pesce

Ricetta: bocconcini di pesce persico con olive e capperi