Come fare i bomboloni al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i bomboloni al cioccolato
18

Introduzione

Sono buoni, gonfi e golosi. Sto parlando dei protagonisti del carnevale ovvero i bomboloni. Nel dettaglio qui di seguito vi mostrerò come preparare i bomboloni al cioccolato. Si tratta di una variante ripiena che coniuga il sapore tradizionale dei bomboloni con la golosità del cioccolato. Se anche voi dunque avete voglia di preparare i bomboloni al cioccolato e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

28

Occorrente

  • Per i bomboloni: 12 grammi di lievito di birra, 200 grammi di latte, 3 uova, 50 grammi di zucchero, 1 limone, 1 pizzico di sale, 100 grammi di burro. Per la crema pasticcera al cioccolato: 250 ml di latte intero, 250 ml di panna, 100 grammi di cioccolato fondente, 40 grammi di farina, 125 grammi di zucchero, 125 grammi di uova.
38

Preparate per prima cosa la base dei bomboloni. Setacciate dunque la farina e mescolatela con la buccia grattugiata del limone, le uova sbattute e il lievito di birra (mescolate sempre il lievito con il latte tiepido e un cucchiaino di zucchero). Dopo aver aggiunto il burro, lavorate l'impasto in modo da formare una palla e lasciatela lievitare per circa due ore coperta da pellicola trasparente.

48

Dedicatevi nel frattempo alla crema pasticcera al cioccolato. Fate scaldare il latte con la panna e mescolate a parte le uova con lo zucchero. Una volta assemblati i composti, portate il tutto sul fuoco e girate in modo da non formare i grumi: quando la crema avrà raggiunto il bollore mescolate il cioccolato fondente (per evitare di far seccare la crema trasferitela su una placca.

Continua la lettura
58

Trascorso il tempo di lievitazione, stendente la pasta e formate i cerchi con l'aiuto di un coppapasta o di un tagliabiscotti (il consiglio è di far lievitare i cerchi di pasta per altri venti minuti circa). Una volta che i dischi di pasta avranno raddoppiato di volume, farciteli con la crema pasticcera al cioccolato e sigillate bene i bordi.

68

Scaldate a questo punto l'olio. Portate l'olio di semi di girasole alla temperatura di circa 180 gradi (verificate sempre la temperatura con l'apposito termometro da cucina) e fate dorare i bomboloni da entrambi i lati. Una volta dorati, ripassateli in una ciotola con abbondante zucchero semolato o a velo.

78

Non dimenticate di farcire i bomboloni con della crema pasticcera classica. In questo caso sbattete le uova con lo zucchero ed incorporatele successivamente con la farina e il latte caldo (fate sempre bollire il composto sul fuoco). Dopo aver ottenuto un composto liscio ed omogeneo, arricchitelo con delle gocce di cioccolato o della cannella in polvere.

88

Assemblate anche una crema ai frutti di bosco. Per questa variante non dovrete far altro che mescolare la crema preparata in precedenza con della confettura ai frutti di bosco (anche in questo caso riempite i bomboloni e spolverizzateli con lo zucchero).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: krapfen ripieni di cioccolato e pere

Dolci

Come modellare il cioccolato fondente

Dolci

Come fondere il cioccolato

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci

Come fare il cioccolato plastico

Dolci

4 idee per fare le fragole ricoperte di cioccolato

Dolci

Praline di cereali al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato bianco e albicocche