Come fare i broccoli con patate e cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I broccoli con le patate e le cipolle sono un tipico contorno sardo, che possono essere anche un'ottima alternativa vegetariana a un secondo, ma anche un sostanzioso piatto unico. Hanno un gusto deciso e molto caratteristico, grazie e sopratutto alla presenza del Vermentino di Sardegna. È un piatto gustoso e sostanzioso, ideale per quei pranzi domenicali nei quali vogliamo mangiare bene e alzarci ben soddisfatti dal tavolo. Sono facili da preparare e non richiedono troppo tempo né troppo impegno. Vediamo di seguito come fare i broccoli con patate e cipolle.

26

Occorrente

  • broccoli 2 mazzi
  • papate 3 medie
  • cipolle 3
  • vino bianco Vermentino di Sardegna
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
36

Per poter preparare un buon piatto al prima cosa da effettuare e scegliere sempre dei buoni ingredienti. In questo caso dovrete prestare particolare attenzione alle patate e ai broccoli. Quando acquistate le patate guardate che non abbiano presenze di germogli, inoltre al tatto devono risultare solide e la buccia non deve essere raggrinzita. Il loro colore è un'altra parte importante: deve essere uniforme senza la presenza di parti verdognole. Se sono piene di terra non è un problema, importante è che non sia un modo per coprire le loro imperfezioni. Per i broccoli invece guardate bene che le inflorescenze siano sempre compatte e senza ammaccature. Il loro colore delle essere un verde scuro senza che abbia delle parti ingiallite.

46

Proseguite pulendo bene le patate dalla terra e lavatele con cura. Successivamente riempite una pentola con dell'acqua salata e metteteci dentro le vostre patate. È importante che vi ricordiate di mettere le patate quando l'acqua è ancora fredda. Portate il tutto a ebollizione e lasciate cuocere finché le patate non si cuoceranno bene. Per controllare potete infilzarle con una forchetta: se notate che entra senza resistenze allora potete procedere a scolarle. Prestate particolare attenzione al fatto che le patate risultino tenere ma che la loro polpa non sia eccessivamente sciolta. Quindi sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Mentre le patate cuociono potete lavare e tagliare la cipolla molto finemente.

Continua la lettura
56

Ora prendete un'ampia padella e versateci dentro dell'olio extra vergine d'oliva finché non ricoprite il suo fondo. Accendete il fuoco alto e quando l'olio sarà ben caldo, mettete dentro le cipolle. Lasciatele rosolare per qualche minuto fino a farle diventare dorate. Sfumate quindi con mezzo bicchiere di Vermentino e aggiungete i broccoli tagliati a cimette. Fatte proseguire la cottura direttamente nel Vermentino. Se notate che si asciuga troppo potete aggiungere un po' di acqua tiepida. Quando l'acqua sarà evaporata tutta, e i broccoli saranno diventati abbastanza teneri, aggiungete le patate a tocchetti. Aggiustate il tutto con un po' di sale e lasciate a fuoco solo per qualche minuto per insaporire. Servite il piatto caldo.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete conservare i broccoli con patate e cipolle in frigorifero per un giorno, scaldatele prima di mangiarle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le polpette broccoli e patate filanti

Antipasti

Ricetta: medaglioni di patate e broccoli

Antipasti

Come cucinare la frittata con cipolle e patate

Antipasti

Ricetta: crostata di patate con broccoli e provola

Antipasti

Come preparare il frico con patate e cipolle

Antipasti

Come preparare la torta di patate alle cipolle con parmigiano

Antipasti

Come preparare la torta di patate e cipolle

Antipasti

Come preparare la vellutata di broccoli con crostini