Come fare i brownies alla nutella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare i brownies alla nutella
17

Introduzione

Per fare i brownies, si procede come per una normale torta. Dopo la cottura, il dolce di forma rettangolare si taglia in quadrati monoporzione. Anche nella ricetta che segue si mantengono le caratteristiche principali dei classici brownies. In questa versione dei brownies però, la nutella sostituisce il cioccolato. La crema di nocciole più famosa al mondo rende l'impasto altrettanto goloso. Ingrediente versatile e apprezzato soprattutto dai più piccoli, la nutella fa sì che i brownies abbiano una consistenza cremosa.

27

Occorrente

  • 180 gr di nutella
  • 45 gr di burro
  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di amido di mais
  • 270 gr di zucchero semolato
  • 6 uova medie
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di nocciole spellate
  • 100 gr di gherigli di noci
37

Dolcetti golosi di origine americana, i brownies devono il loro nome al colore dell'impasto. Tradizionalmente infatti i brownies si preparano con il cioccolato o il cacao, che conferiscono loro una colorazione tendente al marrone scuro. Ammorbidite la nutella a bagnomaria. Specialmente durante la stagione invernale, la nutella tende a indurirsi e a risultare più compatta. Trasferitela quindi in un pentolino e fatela sciogliere lentamente. Quando risulterà più liquida, aggiungete il burro tagliato a tocchetti e mescolate lontano dal fuoco.

47

Il calore della nutella farà fondere anche il burro. Setacciate la farina, l'amido di mais e il lievito. Tritate grossolamente le noci e le nocciole. Per rendere la frutta secca più croccante, tostatela in una padella antiaderente per qualche minuto.

Continua la lettura
57

Foderate una teglia rettangolare con della carta forno. Versate l'impasto dei brownies alla nutella nella teglia rivestita, formando uno strato di circa 3 cm di altezza. Infornate a 180 gradi. Il forno deve naturalmente essere già a temperatura, quindi accendetelo in tempo utile. Cuocete la torta brownies per circa 30 minuti. A cottura ultimata, lasciate intiepidire completamente il dolce a temperatura ambiente. Estraetelo dalla teglia sollevando la carta forno. Con un coltello a lama seghettata, tagliate la torta in quadrati regolari di 4 cm di lato per ottenere i brownies.

67

Con una frusta manuale, miscelate le polveri in modo da distribuire uniformemente il lievito. Sbattete le uova intere assieme allo zucchero. Per ottenere un composto più spumoso, usate uno sbattitore elettrico. In alternativa, procedete a mano con una comune frusta. Assicuratevi però che lo zucchero si mescoli per bene alla massa di uova. Sempre continuando a girare, unite la nutella ancora tiepida. Amalgamate i due composti con una spatola. Incorporate gli ingredienti in polvere in tre volte. Arricchite infine l'impasto dei brownies con il misto di noci e nocciole.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete dei brownies più compatti, sostituite l'amido con la stessa quantità di farina 00.
  • Conservate i brownies a temperatura ambiente in un contenitore a chiusura ermetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i brownies light

Dolci

Ricetta: brownies alla zucca e cacao

Dolci

Ricetta: Brownies al cioccolato e noci

Dolci

Ricetta per i brownies vegani

Dolci

Come preparare i brownies con gelato ai frutti rossi

Dolci

Come praparare i brownies al cioccolato

Dolci

Come preparare i brownies al cardamomo

Dolci

Come cucinare i brownies inglesi