Come fare i brownies allo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I brownies sono dei classici e gustosissimi dolcetti di origine anglosassone aventi la forma di simpatici quadratini al cioccolato. Questo particolare tipo di pietanza, viene abitualmente consumata negli Stati Uniti soprattutto per la prima colazione, od anche come piacevoli spuntino. Da parecchio tempo, però, la preparazione di queste delizie si è diffusa in molte parti del mondo, Italia compresa. Esistono molteplici varianti della ricetta classica e la maggior parte di essa è caratterizzata da un apporto calorico abbastanza elevato. In questa guida vi illustreremo una versione un po' più leggera, ovvero quella allo yogurt. Vediamo insieme, nel dettaglio, come fare a preparare questi dolci passo dopo passo ed in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • 130 gr di farina "00"
  • 3 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 40 gr di cacao amaro
  • 2 cucchiai di miele
  • 170 gr di cioccolato fondente
  • 45 gr di noci tritate
  • 45 gr di nocciole tritate
  • 150 gr di yogurt bianco intero
  • un pizzico di sale
  • 60 gr di margarina
  • 8 gr di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
37

Innanzitutto procuratevi tutti gli ingredienti necessari per la riuscita dei vostri deliziosi brownies al cioccolato ed assicuratevi di possedere anche l'attrezzatura adatta per la preparazione di essi. Vi servirà infatti uno sbattitore, una ciotola, un pentolino, della carta forno ed una teglia rettangolare. Iniziate spezzettando il cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino e lasciatelo fondere completamente a bagno maria, avendo l'accortezza di mescolarlo di tanto in tanto, per evitare che si attacchi al fondo del pentolino.

47

Man mano che il cioccolato si scioglie, incorporate ad esso la margarina tagliata precedentemente a cubetti. Così facendo accorcerete i tempi. Aggiungete anche il cacao amaro e due cucchiai di miele. Continuate quindi a mescolare, per permettere agli ingredienti di amalgamarsi perfettamente. Una volta che avete ottenuto una crema abbastanza omogenea, togliete il pentolino dal fuoco, continuando però a girare ancora per qualche istante.

Continua la lettura
57

Con lo sbattitore lavorate le uova insieme allo zucchero ed un pizzico di sale, fino a raggiungere una consistenza spumosa di colore giallo pallido. Incorporate al composto lo yogurt e la crema di cioccolato precedentemente ottenuta, sempre continuando a mescolare. In una ciotola a parte, miscelate la farina con il lievito, le noci e le nocciole tritate. Mescolate bene ed versate nel precedente impasto. Amalgamate perfettamente tutti gli ingredienti. Versate il tutto in uno stampo rettangolare rivestito con della carta da forno. Fate cuocere in forno statico per circa mezz'ora. Non appena sarà pronto, fate raffreddare completamente. Terminate il lavoro tagliando i quadratini e spolverizzateli con dello zucchero a velo. I vostri brownies sono pronti per essere gustati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite ben freddi per assaporare al meglio il loro gusto
  • Usate uno sbattitore elettrico o una planetaria per facilitarvi il lavoro
  • Per rendere il gusto ancora più particolare potete utilizzare dello yogurt alla fragola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i brownies light

Dolci

Ricetta: brownies alla zucca e cacao

Dolci

Ricetta: Brownies al cioccolato e noci

Dolci

Ricetta per i brownies vegani

Dolci

Come preparare i brownies con gelato ai frutti rossi

Dolci

Brownies con cioccolato fondente e amarene

Dolci

Come preparare i brownies alla birra

Dolci

Come praparare i brownies al cioccolato