Come fare i brownies light

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare i brownies light

Il brownies è uno dei più conosciuti dolci americani, pieno di cioccolato con delle buonissime nocciole al suo interno e con tanto tanto burro. Come ben sappiamo infatti i dolci americani per quanto gustosi sono anche particolarmente sostanziosi. I brownies sono dei golosi quadratini al cioccolato, semplici da preparare e che piacciono a grandi e piccini. Essendo dei dolci con molto burro non sono adatti a chi presta particolare attenzione alla linea, ma esiste la possibilità di preparare ottimi brownies senza servirsi di burro. Questa guida vi spiegherà come preparare degli ottimi e gustosi brownies light. Il cioccolato fondente, di per sé, non è un alimento grasso, anzi fa addirittura bene alla salute. Ma vediamo subito come preparare i nostri brownies leggeri.

27

Occorrente

  • 170 gr di cioccolato fondente (min. 70%).
  • 4 albumi d'uovo.
  • 160 gr di zucchero.
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato.
  • 120 ml di latte.
  • 1 bustina di vanillina.
  • 160 gr di farina.
37

Prepariamo l'impasto

Cominciamo a preparare i brownies light partendo dal cioccolato. Spezzettiamolo con le mani e riponiamolo all'interno di un contenitore che inseriremo un paio di minuti nel microonde a bassa temperatura finché non sarà sciolto. Una volta sciolto aggiungiamo il latte e mescoliamo delicatamente con un mestolo in legno finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Aspettiamo che il composto di cioccolato e latte si raffreddi e aggiungiamo lo zucchero, la farina, la vanillina e il lievito. Mischiamo tutti gli ingredienti e procediamo con le uova. Montiamo a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico, gli albumi saranno perfettamente montati quando girando la ciotola non si muoveranno.

47

Inforniamo i nostri brownies

Aggiungiamo gli albumi montati al composto di cioccolato con molta delicatezza, mescoliamo molto delicatamente con una frusta e ricordiamoci di eseguire un movimento dall'alto verso il basso. Mescoliamofinché l'impasto non risulti omogeneo e senza grumi. Prepariamo una teglia da forno e foderiamola con carta da forno. Per rendere la carta da forno più malleabile possiamo bagnarla sotto l'acqua e strizzarla, sarà molto più facile da sagomare. Versiamo l'impasto nella teglia livellando con una spatola se necessario. Nel frattempo scaldiamo il forno sui 180°C, quando sarà caldo potremmo infornare i brownies light. Consiglio per avere un dolce ancora più morbido dentro e con una succulenta crosticina all'esterno, di inserire contenitore con dell'acqua che evaporerà durante la cottura.

Continua la lettura
57

Cuciniamo e sforniamo

Generalmente i brownies impiegano 20 minuti per cucinare, ma come ogni ricetta dipende dal nostro forno. Una volta trascorsi i 20 minuti possiamo inserire uno stuzzicadenti al centro, quando uscirà asciutto allora potremmo sfornare i brownies. Li facciamo raffredare e una volta freddi possiamo tagliare l'impasto in quadratini, ottenendo dei buonissimi brownies light. I nostri dolcetti saranno ottimi come dessert dopo il pasto principale e perfetti come dessert al sacco da portare in un pic nic.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'impasto dei brownies light si può arricchire con delle nocciole intere
  • Decoriamo la superficie con dello zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: brownies alla zucca e cacao

Dolci

Come preparare i brownies con gelato ai frutti rossi

Dolci

Come cucinare i brownies inglesi

Dolci

Dolci

Come riciclare le uova di Pasqua: con i brownies

Dolci

Ricetta: pancake in versione light

Dolci

Come preparare una torta Sacher light

Dolci

Come fare un tiramisù light