Come fare i bucatini alla boscaiola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina vengono preparati ogni giorno delle pietanze. Infatti partendo dalla colazione, viene preparato un buon caffè, accompagnato magari da latte e cornetto. Dopodiché andando avanti con le ore ci ritroviamo ad elaborare un buon pranzo. In questo caso sarebbe ottimo preparare un bel piatto di pasta. In seguito è giusto affrontare anche la colazione per mantenerci energici fino alla sera. Ed è qui che viene eseguito nuovamente o un piatto di pasta o semplicemente un secondo. Diciamo che la maggior parte delle persone preferisce un piatto di pasta rispetto ad altre pietanze. Tra le varie tipologia di pasta troviamo i fusilli, le farfalle, gli spaghetti, le pennette, ma anche i bucatini. I bucatini alla amatriciana rappresentano il tipico piatto romano. A questa ricetta si può effettuare una modifica, utilizzando sempre i bucatini ma farli alla boscaiola. In questa guida attraverso brevi e facili passaggi, vedremo come fare i bucatini alla boscaiola.

26

Occorrente

  • Una cipolla dorata
  • 100 gr di prosciutto
  • 100 gr di funghi
  • quatto pomodori
  • una foglia di basilico
  • bucatini
36

Il primo passo per effettuare questa ricetta da leccarsi i baffi, è il seguente. Infatti potrete decidere se preparare i bucatini fatti in casa. Questo prevede un tempo di elaborazione più lungo, ma ne varrà la pena. Se invece decidete di acquistare la pasta pronta, procede con la preparazione del condimento. Iniziate a tagliare a fette fine la cipolla dorata. Successivamente prendete una bella padella capiente, su questa inserite un filo d'olio. Quando l'olio arriverà a temperatura buttate all'interno la cipolla e soffriggetela. Appena la cipolla sarà bella dorata, aggiungete del prosciutto. Quest'ultimo possibilmente acquistatelo intero, per poi tagliarlo a dadini.

46

Il passo seguente è completare la preparazione dei condimenti. Quindi nelle stessa padella in cui stiamo cuocendo la cipolla e il prosciutto, aggiungete i pomodorini. Cercate di utilizzare i pomodori piccoli, essi risultano più dolci e succosi. Quindi tagliate questi ultimi e mescolate per bene tutti e tre condimenti. A questo punto non rimane che aggiungere i funghi, tagliateli sempre a fettine fine. Per dare maggior gusto ai bucatini alla boscaiola aggiungete anche una foglia di basilico. Cuocete il tutto per all'incirca venti minuti.

Continua la lettura
56

Il passo successivo è preparare la nostra pasta. Prendete una pentola capiente, inserite l'acqua e accendete la fiamma. Appena l'acqua arriverà a temperatura, aggiungete un pugno di sale, e buttate la pasta. La quantità di bucatini sarà variante, questo in base al numero di persone presenti. Procediamo con la cottura della pasta, nel frattempo preparate nel lavandino lo scolapasta. Non appena i bucatini saranno pronti, scolateli per bene. Dopodiché inserite i bucatini nella padella con tutti i condimenti, e amalgamate per bene il tutto. A questo punto non rimane che gustare il vostro piatto di bucatini in compagnia della famiglia o degli amici. In questa guida abbiamo visto come fare, nel modo più semplice possibile, i bucatini alla boscaiola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di inserire sulla pasta una spolverata di parmigiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il sugo alla boscaiola col Bimby

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla boscaiola

Primi Piatti

Ricetta: bucatini con porro e olive

Primi Piatti

Ricetta: lasagne alla boscaiola con piselli

Primi Piatti

Ricetta: bucatini con lardo e peperoni

Primi Piatti

Ricetta: bucatini ai formaggi

Primi Piatti

Ricetta: bucatini con salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle alla boscaiola in bianco