Come fare i burger di patate

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I burger di patate sono una portata sfiziosa ed invitate. Sono perfetti da servire come secondo. Sono ottimi da presentare come finger food ad un buffet. Sono un piatto molto versatele, che potete arricchire con gli ingredienti che amate di più. Sono una portata vegetariana, quindi sono una buona soluzione se avete ospiti che seguono questo regime alimentare a cena. Per la loro bontà e semplicità, sono l'ideale per i bambini che fanno i capricci per mangiare. Vi proponiamo una versione che prevede un impasto di patate, pecorino e parmigiano con un ripieno di prosciutto e fontina. Un connubio davvero eccellente! La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare i burger di patate nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 30 gr di parmigiano
  • 30 gr di pecorino
  • 2 uova
  • prosciutto cotto q.b.
  • fontina q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Preprazione patate

Per fare i burger di patate, necessitate di un numero ridotto di materie prime. Sceglietele fresche e di ottima qualità. Ove possibile, optate per degli ingredienti di provenienza biologica. Iniziate la lavorazione occupandovi delle patate. Mettete sul fornello una pentola capiente piena per metà d'acqua salata. Portatela al bollore. Scegliete delle patate della medesima pezzatura. Risciacquatele sotto acqua corrente. Mettetele a lessare per il tempo necessario, ovvero quando si infilzano con una forchetta. Scolatele e fatele intiepidire. Pelate le patate e schiacciatele con l'apposito attrezzo.

47

Preprazione impasto

Ora che le patate sono pronte, potete assemblare i vostri burger. Versate nella ciotola con le patate le uova, il parmigiano, il pecorino, il sale ed il pepe. Mescolate bene, quindi impastate con le mani. Lavorate gli ingredienti sino a formare un composto compatto e privo di grumi. Scegliete una placca e rivestitela di carta per forno. Versateci sopra un filo d'olio extravergine d'oliva e stendetelo su tutta la superficie con un tovagliolo di carta. Prendete piccole dosi di impasto e modellateli fino ad ottenere la forma tipico dei burger. Non esagerate con lo spessore. Poggiateli sulla teglia ben distanziati gli uni dagli altri.

Continua la lettura
57

Cottura burger

Accendete il forno e portatelo a 180 gradi. Una volta raggiunta la giusta temperatura, infornate i burger di patate e fateli cuocere per 10 minuti. Girateli a metà cottura per un effetto dorato omogeneo. Nel frattempo, dedicatevi al ripieno. Tagliate in due le fette di prosciutto cotto. Riducete la fontina in strisce sottili e privatele della scorza esterna. Prelevate le basi di patate dal forno. Poggiate il ripieno sulla metà dei dischi. Ricoprite il tutto con i restanti cerchi. Proseguite la cottura per ulteriori 2 -3 minuti. Sfornate, impiattate e servite in tavola i vostri burger di patate caldi e filanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete conferire un retrogusto fresco al vostro burger, aggiungete del prezzemolo all'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Burger di quinoa e verdure

Antipasti

Come preparare i burger di fagioli neri e quinoa

Antipasti

Come preparare i burger di miglio e piselli

Antipasti

Come fare un burger di quinoa e spinaci

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come fare le patate alla bavarese

Antipasti

5 ricette con le patate viola

Antipasti

5 ricette per cucinare le patate al microonde