Come fare i burger di prosciutto cotto e spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I burger di prosciutto cotto e spinaci sono una portata molto gustosa ed invitante. Sono ottimi da presentare come antipasto, perfetti da servire ad un aperitivo. Potete consumarli anche come secondo per un pasto veloce ed informale. Il sapore inconfondibile del cotto, si sposa alla perfezione con il gusto deciso degli spinaci. La mozzarella conferisce una nota in più al tutto e li rende filanti. Questi burger sono una buona soluzione per far mangiare ai bambini delle verdure. La preparazione è davvero semplice e richiede poco tempo. Con questa ricetta, otterrete il consenso di tutti i vostri commensali. Scopriamo insieme come fare i burger di prosciutto cotto e spinaci nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di spinaci
  • 1 uovo
  • 1 mozzarella
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pane grattugiato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
37

Per preparare i burger di prosciutto cotto e spinaci, avete bisogno di pochi ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità. Una volta reperito tutto il necessario, disponetelo sul piano di lavoro. Iniziate a dar vita alla ricetta occupandovi degli spinaci. Lavate le foglie singolarmente sotto al rubinetto. Ponetele, poi, in una ciotola e lasciatecele in ammollo per qualche minuto. Nel frattempo, mettete una pentola piena per metà d'acqua sul fornello. Portatela ad ebollizione. Aggiungete un pizzico di sale grosso e versate gli spinaci. Fateli lessare per una decina di minuti. Scolateli e fateli raffreddare per bene.

47

Mettete il prosciutto cotto nel frullatore assieme agli spinaci ormai freddi. Azionate la macchina e sminuzzate il tutto finemente. Prendete la mozzarella e riducetela a cubetti regolari. Strizzateli leggermente tra le mani per eliminare l'eccesso di liquido. Scegliete una ciotola capiente e versateci dentro gli spinaci, il prosciutto cotto, la mozzarella, l'uovo ed il pane grattugiato. Mescolate bene gli ingredienti. Se necessario, aggiustate il sapore con un pizzico di sale e del pepe macinato. Lavorate bene con le mani fino a che non avrete amalgamato tutto alla perfezione. Prendete un vassoio e ricopritelo con della carta da cucina.

Continua la lettura
57

Utilizzando le mani, conferite all'imposto la forma tipica del burger. Decidete voi la dimensione che più preferite in base all'uso che ne dovrete fare. Poggiateli a mano mano sul vassoio. Riponeteli in frigorifero per una mezz'ora. Trascorso tale lasso di tempo, prendete una padella antiaderente e versate al suo interno un filo di olio extravergine d'oliva. Quando sarà ben caldo, cuocete i vostri burger due o tre minuti per lato. In alternativa, potete metterli in forno a 200 gradi per 15 minuti. Impiattate e servite in tavola caldi. Accompagnate i burger di prosciutto cotto e spinaci con un bicchiere di vino bianco secco deciso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la mozzarella con dello stracchino o della scamorza affumicata
  • Per uniformare la cottura e per una migliore presentazione realizzare dei burger di uguali dimensioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: muffin salati al prosciutto cotto e provola

Antipasti

Ricetta: muffin al prosciutto cotto

Antipasti

Soufflé di prosciutto cotto e formaggio

Antipasti

Ricetta: involtini di prosciutto cotto e insalata capricciosa

Antipasti

Come conservare il prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare le crespelle con prosciutto e spinaci

Antipasti

Ricetta: la mousse di prosciutto cotto

Antipasti

Ricetta: torta salata di asparagi e prosciutto cotto