Come fare i burger di verza e salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se cercate una ricetta gustosa e nutriente, questa guida è ciò che far voi. Vi illustreremo come preparare i burger di verza e salsiccia. Sono perfetti sia come secondo, che come antipasto. Potete anche offrirli come finger food ad un aperitivo. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce da realizzare. La dolcezza della verza, si sposa alla perfezione con il gusto deciso della salsiccia. La crema di yogurt sarà un accompagnamento eccezionale che conferirà una nota in più al piatto. I burger di verza e salsiccia, sono un'ottima alternativa per invogliare i bambini a consumare la verdura. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella preparazione di questa leccornia.

28

Occorrente

  • 500 gr di verza
  • 2 patate
  • 300 gr di salsiccia
  • prezzemolo q.b.
  • pane grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 300 ml di yogurt bianco naturale
  • 1 uovo
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • olio di mais
38

Per preparare i burger di verza e salsiccia, dovete acquistare tutti gli ingredienti di cui avete bisogno. Preferite le verdure fresche e, se possibile, di provenienza biologica. Una volta reperito il tutto, disponetelo sul piano di lavoro. Non vi resta che iniziare a dar vita al piatto. Iniziate dalla verza. Privatela delle foglie esterne più dure. Mettetene un paio a lato, vi serviranno per la decorazione. Tagliate la verza in 4 parti e lasciatela da parte. Pelate e risciacquate le patate. Fatele lessare in acqua bollente salata. Prendete il prezzemolo, lavatelo e sminuzzatelo.

48

Scegliete una ciotola capiente. Poggiatela sul tavolo e grattugiateci dentro tutta la verza cruda. Aggiungete le patate ormai tiepide precedentemente schiacciate con l'apposito attrezzo. Versate nella scodella il pane grattato, l'uovo ed il prezzemolo. Incidete la salsiccia per la lunghezza e privatela della pelle. Fate dei piccoli pezzi e mettetela con gli altri ingredienti. Insaporite con del parmigiano grattugiato. Lavorate il tutto con le mani ed amalgamate a dovere i burger. Se necessario, aggiustate il sapore con un pizzico di sale fino e del pepe nero appena macinato.

Continua la lettura
58

Non vi rimane che conferire la forma tipica di burger all'impasto di verza e salsiccia. Prendetene piccole quantità e realizzate una pallina. Mettetela sul palmo e schiacciate con l'altra mano. A voi decidere lo spessore e le dimensioni. Non appena il composto avrà la caratteristica forma circolare, poggiatelo su di un piatto e continuate fino al completo esaurimento degli ingredienti. Prendete una padella capiente e mettetela sul fornello. Versateci dentro un filo di olio di mais e fatelo scaldare. Trasferite i burger di verza e salsiccia nella pentola e fateli cuocere 8 minuti per lato.

68

Una volta pronti, trasferiteli su di un vassoio rivestito con della classica carta da cucina. Lasciate che assorba l'eventuale olio in eccesso. Prendete le due foglie di verza che avete messo da parte all'inizio della preparazione e poggiatele sul piatto da portata. Disponete su queste i burger caldi. Prelevate dal frigorifero un vasetto di yogurt bianco naturale. Versatelo in una piccola ciotola. Utilizzatelo come accompagnamento ai vostri burger di verza e salsiccia. Se lo preferite, potete aromatizzarlo con erba cipollina, erbe aromatiche o aglio. Abbinate un vino bianco secco fresco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate con una salsa allo yogurt aromatizzata con erbe aromatiche o aglio
  • Fate dorare leggermente i burger per renderli più croccanti
  • Se preferite potete farli cuocere in forno per 20 minuti a 200 gradi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con salsiccia

Antipasti

Come fare i burger di patate

Antipasti

Come fare i burger di prosciutto cotto e spinaci

Antipasti

Come preparare i burger di fagioli neri e quinoa

Antipasti

Come preparare un burger di cavolo

Antipasti

Come preparare i burger di zucca e piselli

Antipasti

5 ricette con la verza

Antipasti

Burger di quinoa e verdure