Come fare i cake pops al cioccolato bianco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cake pops sono un dolce anglosassone molto diffuso anche in Italia. Come suggerisce il nome esso nasce dall'unione tra cake (torta) e lollipop (lecca lecca) in quanto sono preparati riciclando pezzetti di torta o dolci vari mescolati con marmellata, miele, gelatina, cioccolata e panna, assumendo la tipica forma di un lecca lecca. Si tratta di un dolce non solo molto facile da preparare e da decorare, ma che si presta bene anche per essere presentato per qualsiasi tipo di evento: viene, infatti, principalmente realizzato per personalizzare feste di compleanno, matrimoni, addii al nubilato e anniversari. Esistono diverse varianti e decorazioni per questo tipo di dolce, lo scopo di questa guida è quello di spiegare in pochi e semplici passaggi come fare i cake pops al cioccolato bianco.

26

Occorrente

  • Torta pan di spagna o margherita
  • Cioccolato bianco per impasto
  • Cioccolato bianco per copertura
  • Panna da cucina
  • Bastoncini per cake pops
  • Supporto di polistirolo
36

Impastare la torta

Iniziate con la preparazione del pan di spagna o torta margherita, andrà più che bene qualsiasi ricetta avrete a vostra disposizione. La grandezza della torta dipende dalla quantità dei cake pops che si vogliono preparare: essendo dei dolci molto piccoli le quantità variano a seconda dell'occorrenza, che si tratti di poche o più persone. Una volta preparata la vostra torta lasciatela raffreddare completamente per poi procedere a sbriciolarla in pezzetti sottilissimi.

46

Preparare il composto al cioccolato bianco

Il secondo passaggio prevede la preparazione del cioccolato bianco che andrà successivamente incorporato al dolce sbriciolato in precedenza; anche in questo caso la quantità da utilizzare dipenderà da quanti cake pops si vorranno preparare. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco per l'impasto, quando il composto si sarà sufficientemente ammorbidito procedete ad incorporarlo con la panna da cucina. Portate quasi a bollore la cioccolata sempre mescolando con una frusta. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo incorporatelo con la torta sbriciolata e mescolate fin quando l'impasto non sarà ben compatto.

Continua la lettura
56

Formare le palline di cake pops

Una volta ottenuto il composto non vi resta che lavorare l'impasto e creare delle piccole palline. Se siete muniti di una bilancia da cucina potete creare delle palline da più o meno 20 o 25 grammi ognuna, o, al contrario, potete aiutarvi con un semplice cucchiaino da cucina. Dopo aver appallottolato tutto l'impasto riponete le palline su un vassoio, lasciatele raffreddare in frigo per almeno due ore, o, eventualmente, nel congelatore per almeno mezz'ora. Trascorso il tempo necessario per far freddare i cake pops procedete a far sciogliere il cioccolato di copertura a bagnomaria. Con un bastoncino immergete la punta nel cioccolato bianco e, in seguito, infilzate il centro della pallina per poi immergerla completamente nel cioccolato sciolto, un procedimento che farete fino a ricoprire tutte le parti scoperte. Scrollate la cioccolata in eccesso e mettetele ad asciugare su uno stampo di polistirolo. Una volta che la cioccolata si sarà asciugata i vostri cake pops saranno pronti per essere serviti e mangiati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non conservate in frigo i cake pops in quanto l'impasto risulterebbe troppo duro da mangiare.
  • Essendo dei semplici cake pops al cioccolato bianco potete liberare la vostra fantasia aggiungendo decorazioni a vostro piacere.
  • Per dare un gusto più significativo si può aggiungere a scelta un aroma di vaniglia nell'impasto con il pan di spagna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse cake al cioccolato

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

5 modi per realizzare la Geode Cake

Dolci

Come preparare la pop cake

Dolci

Come preparare la ganache al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Ricetta: torta Sacher al cioccolato bianco

Dolci

Mousse di castagne e cioccolato bianco