Come fare i calamaretti in crema di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete preparare una ricetta davvero gustosa e nel contempo raffinata, quindi ideale da servire ad ospiti di riguardo, potete optare per l'elaborazione di calamaretti in crema di patate. Nello specifico si tratta di cuocere i due ingredienti a parte, e poi alla fine unirli ed impiattarli. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come fare i calamaretti in crema di patate.

25

Occorrente

  • Patate 300 gr
  • Calamaretti 400 gr
  • Porri e cipolle 2
  • Olio extravergine 50 ml.
  • Sale e pepe q.b.
  • Panna da cucina 100 gr
  • Aglio 1 spicchio
35

Lessare le patate

Per iniziare dedicatevi subito alla preparazione della crema di patate, per cui prendete queste ultime e dopo averle lavate, lessatele in acqua e sale, facendo di continuo la prova della forchetta per constatarne il grado di cottura che deve essere totale, e quindi i tuberi devono apparire molli. Premesso ciò, in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, fate rosolare dei porri e la cipolla entrambi tagliati a dadini. Durante la cottura, versate del vino bianco secco e poi fatelo sfumare.

45

Aggiungere del brodo vegetale al composto

Quando la cipolla e i porri appaiono morbidi e dorati, aggiungete le patate che nel frattempo avete pelato e schiacciate con una forchetta in modo grossolano. A questo punto mettete il tutto in un mixer, fin quando il composto non assume un aspetto cremoso. Adesso versatelo in un'altra padella molto più grande, ed aggiungete anche del brodo vegetale, un dado o ancora un mix specifico per minestre. Fatto ciò riponete la padella sul fuoco, e fate cuocere il composto a fiamma bassissima per circa 35 minuti. Negli ultimi due minuti aggiungete anche della panna da cucina, e mescolate il tutto energicamente fino ad ottenere una sorta di soffice purea. A questo punto aggiustate il composto di sale e pepe, e poi mettetelo da parte per dedicarvi alla preparazione dei calamaretti.

Continua la lettura
55

Saltare i calamaretti in padella

I calamaretti sono molto facili da preparare, perché non richiedono una pulizia particolare rispetto ai polipi, alle seppie grandi e ai calamari. Premesso ciò, lessateli in acqua bollente fin quando non diventano morbidi, dopodichè scolateli e fateli saltare in una padella contenente dell'olio e un mezzo spicchio d'aglio. Quando quest'ultimo diventa dorato, asportatelo definitivamente con un cucchiaino. Una volta pronti i calamaretti con tutto il loro sugo, li potete aggiungere al composto a base di patate, porri e panna, ed infine aggiustatelo con dell'altro pepe. A questo punto la pietanza servitela in tavola senza alcun timore, poiché se ben eseguita la ricetta riscuoterà un successo incredibile, e molti degli ospiti potrebbero chiedervi il bis.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Cous cous alla vodka

Pesce

Ricetta: moscardini fritti in pastella

Pesce

Come fare il riso freddo al pesce

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai calamari farciti

Pesce

Ricetta: insalata di polpo agli agrumi

Primi Piatti

5 idee per pasta fredda

Primi Piatti

Ricetta: penne alla pescatora

Cucina Etnica

10 ricette con la paprika