Come fare i calamari al pesto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I calamari al pesto sono un abbinamento di colore, sapore e consistenza insolito ma vincente. Niente contrasta come il bianco dei calamari ed il verde del pesto e del prezzemolo. I calamari al pesto sono un piatto molto gustoso e raffinato da preparare semplicemente ed in pochi minuti. Il profumo ed il sapore dei calamari al pesto colpirà il palato degli ospiti che cercheranno di carpire i segreti della nostra ricetta. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare i calamari al pesto.

27

Occorrente

  • 800 gr di calamari puliti
  • pesto genovese: 50 gr di foglie di basilico, 1/2 bicchiere di olio EVO, 6 cucchiai di parmigiano, 2 cucchiai di pecorino, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di pinoli e 1 pizzico di sale
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone (non trattato)
  • 1 cucchiaio di farina tipo 00
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
37

Preparare il pesto

La cottura dei calamari è molto breve, allora per prima cosa prepariamo il pesto alla genovese nel caso in cui non lo avessimo già pronto in casa. Per tradizione il pesto alla genovese si prepara con il mortaio, ma noi per comodità useremo il frullatore. Scegliamo il basilico più fresco e profumato. Poniamo le lame del frullatore in frigorifero almeno un'ora prima di iniziare a preparare il pesto. Questo serve ad evitare che il frullatore cuocia le foglie. Mettiamo tutti gli ingredienti nella ciotola, ad esclusione dei formaggi. Aggiungiamoli dopo aver ottenuto una crema e continuiamo a frullare. Versiamo il pesto in un contenitore per mantenerlo in frigo, nel caso non venisse utilizzato in giornata.

47

Preparare i calamari

Terminata la preparazione del pesto, il condimento principale, prepariamo i calamari. Se abbiamo acquistato calamari già puliti, tagliamoli direttamente ad anelli. Gli anelli devono avere una larghezza di circa 3 cm. Mettiamo sul fuoco una padella sufficientemente capiente. Facciamo soffriggere gli spicchi d'aglio nell'olio d'oliva finché non acquista la giusta doratura.

Continua la lettura
57

Unire gli ingredienti

A questo punto uniamo all'olio i calamari e lasciamoli soffriggere per almeno 3 o 4 minuti. Se i calamari cuociono troppo diventano duri, quindi rispettiamo i tempi di cottura. Poi aggiungiamo il sale, il pepe, il succo di limone, la farina setacciata ed il vino. Lasciamo che questo evapori e che la salsa si addensi. Prendiamo il pesto preparato precedentemente e aggiungiamolo ai calamari. Mescoliamo bene i calamari con il pesto e facciamo cuocere ancora per 1 minuto. Scegliamo un bel piatto per portare i calamari in tavola. Scegliamone uno bianco così da mettere in risalto il colore dei calamari al pesto. Versiamo i calamari al pesto dalla padella al piatto. Infine aggiungiamo il prezzemolo tritato, lasciamo qualche rametto intero per guarnire il piatto di calamari al pesto. Serviamo i calamari al pesto caldi e accompagnati con fette di pane tostato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i calamari con i capperi

Pesce

Come preparare i calamari con cipolle

Pesce

3 secondi veloci con i calamari

Pesce

Ricetta: frittura di calamari

Consigli di Cucina

Le migliori ricette con cous cous

Pesce

Come preparare i calamari fritti

Pesce

Come fare gli anelli di calamari al forno con patate

Pesce

Come preparare l'insalata di calamari